MATTEO ALFIERI
Cronaca

Castiglione, minoranza all’attacco: "Mucciarini ci ha offeso. Si dimetta"

FdI e L’Alternativa. "Parole volgari sui social. Nappi prenda le distanze"

L’assessore Sandra Mucciarini (a sinistra) e il sindaco Elena Nappi nell’occhio del ciclone

L’assessore Sandra Mucciarini (a sinistra) e il sindaco Elena Nappi nell’occhio del ciclone

"Come gruppi consiliari di opposizione, esprimiamo sdegno e ferma condanna per quanto accaduto nelle scorse ore sulla pagina facebook de L’Alternativa. In un commento pubblico, comparso sotto un nostro post riguardante il tema della sanità territoriale, l’assessore Sandra Mucciarini, attualmente in carica nella giunta guidata dal sindaco Nappi, ha scritto testualmente: "Sono str...". Inizia così la nota della minoranza (Fratelli d’Italia e e l’Alternativa) di Castiglione della Pescaia.

"Non si tratta di una battuta infelice o di un linguaggio fuori luogo – aggiungono – siamo di fronte a un atto gravissimo, volgare e intollerabile da parte di chi ricopre un ruolo istituzionale. Un’espressione offensiva rivolta a forze politiche legittimamente rappresentate in Consiglio comunale e, più in generale, a cittadini che esercitano il loro diritto alla critica democratica. Come se non bastasse il commento è stato cancellato pochi minuti dopo, con un gesto che definire vigliacco non è eccessivo. La rimozione – aggiungono i componenti dell’opposizione - non attenua, ma aggrava la responsabilità politica e morale dell’accaduto, dimostrando piena consapevolezza della sua gravità e, al tempo stesso, assenza di qualsiasi volontà di assumersene le conseguenze.

Pertanto, chiediamo alla sindaca Nappi di dissociarsi pubblicamente dalle parole dell’assessore Mucciarini e di condannare con chiarezza l’episodio. Il silenzio, in questo caso, non è neutralità: è complicità politica. Ma questo non è sufficiente. Per la gravità oggettiva dell’accaduto, chiediamo: le dimissioni immediate dell’assessore Sandra Mucciarini, e scuse formali in aula consiliare, davanti all’intera cittadinanza rappresentata. Inoltre, nelle prossime ore valuteremo con i nostri legali l’eventualità di sporgere querela, affinché venga ristabilito un principio elementare: chi detiene un incarico pubblico deve saper rispettare persone e istituzioni. Sempre".

"Questo episodio rappresenta un punto di non ritorno nel degrado del confronto politico a Castiglione – chiudono – Siamo stanchi di un’amministrazione che reagisce alla critica con rabbia, che celebra i propri successi sui social e offende chi la pensa diversamente".