A chiusura del progetto "Pesos, Pecorino Sostenibile", il caseificio sociale di Manciano ha presentato i punti principali del disciplinare di produzione della filiera del latte ovino. Alla base ci sono il benessere animale e la sostenibilità ambientale. Il disciplinare è frutto della collaborazione e del supporto scientifico del Centro di ricerche Agroambientali "Enrico Avanzi" dell’Università di Pisa e ha coinvolto, in via sperimentale, alcuni allevatori soci del Caseificio.
Il disciplinare, intitolato "Caseificio Sociale Manciano & benessere animale", definisce i requisiti e le modalità di produzione del latte ovino da parte delle aziende conferenti al Caseificio sociale mancianese.
"Il progetto Pesos – afferma Carlo Santarelli, presidente del Caseificio Sociale Manciano – rappresenta un ulteriore passo in avanti nel percorso di ricerca e innovazione di sistema e di prodotto avviato dal Caseificio Sociale Manciano nel 2011 con progetti diversi ma uniti da obiettivi comuni".
Per raggiungere questi obiettivi, il progetto prevede l’utilizzo della metodologia del ciclo di vita Lca (Life Cycle Assessment) e del sistema Classyfarm, istituito nel 2020 con un decreto interministeriale sulla disciplina del "Sistema di qualità nazionale per il benessere animale". La metodologia Lca serve a valutare e ridurre gli impatti ambientali, mentre il sistema Classyfarm rileva, attraverso una specifica checklist, il benessere animale e la gestione dei capi allevati attraverso aree di riferimento legate al management aziendale e del personale, alle strutture e alle attrezzature utilizzate, alle condizioni ambientali e di allevamento e alla biosicurezza.