Bollette più care per le imprese. Consulenza energetica gratuita per avere maggiori risparmi

Iniziativa di Confesercenti che presto aprirà un apposito sportello. Biondi: "L’obiettivo è aiutare i nostri associati a districarsi nella giungla dei prezzi del mercato libero".

I ricavi delle imprese del commercio e turismo sono in contrazione negli ultimi anni. Per questo motivo le aziende hanno la forte necessità di mantenere i costi il più possibile sotto controllo, ma al contrario, negli ultimi 18 mesi, anche successivamente al picco del prezzo energetico dovuto alla crisi ucraina nell’estate 2022, il costo energetico ha prodotto non pochi problemi. "È un dato risultato chiaramente anche dai questionari rivolti a tutto il tessuto produttivo locale nei nostri settori di riferimento, che Confesercenti Grosseto ha lanciato nel corso del 2023 – dice il direttore Confesercenti Andrea Biondi –. Perciò ci siamo impegnati nella stesura di una convenzione che offra ai nostri associati la possibilità di avere una prima consulenza energetica gratuita, per riuscire a districarsi maggiormente nella giungla dei prezzi energetici del mercato libero e cercare di difendersi dalla forte speculazione in tale ambito".

"Ma l’impegno di Confesercenti non si conclude qui – prosegue Biondi –.Presenteremo a breve un’importante partnership energetica che potrà garantire tariffe convenienti ai nostri associati, e l’idea di medio periodo è quella di costituire un gruppo di acquisto per garantirsi un maggiore peso di trattativa. Naturalmente tali opportunità sono aperte anche alle imprese non associate, che aderendo a Confesercenti per il 2024 potranno cogliere tale opportunità". Confesercenti Grosseto vuole offrire un’opportunità agli associati per orientarsi sulle bollette e sulle offerte disponibili attraverso una convenzione con Energiachiara, società di consulenza energetica specializzata in gruppi di acquisto di energia e riduzione dei costi delle bollette. Energiachiara ha attivato per conto di Confesercenti Grosseto uno "sportello energia".