Ben 250 controlli a ferragosto. Il bilancio della Guardia costiera

La Guardia Costiera di Porto Santo Stefano traccia un bilancio impegnativo dopo Ferragosto, con intensi controlli in mare e a terra per garantire la sicurezza e la tutela dell'ambiente marino. Operazione "Mare e Laghi Sicuri" conferma l'efficienza dell'organizzazione.

Ben 250 controlli a ferragosto. Il bilancio della Guardia costiera

Periodo di Ferragosto intenso. per gli uomini e le donne dell’Ufficio circondariale marittimo di Porto Santo Stefano

Estate impegnativa per la Guardia costiera, che traccia un bilancio, dopo il periodo di Ferragosto, per gli uomini e le donne dell’Ufficio circondariale marittimo di Porto Santo Stefano. Attività. Un’attività intensa di soccorso e controllo sia in mare con tutte le dipendenti unità navali, che a terra, lungo il litorale, con le pattuglie automontate, per la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione e della balneazione e la tutela dell’ambiente marino. La settimana appena trascorsa ha rappresentato un momento cruciale per le coste maremmane, con migliaia di persone che hanno scelto il mare per trascorrere le giornate festive e, complice anche il cambio improvviso delle condizioni meteo marine, sono stati numerosi gli interventi della Guardia costiera.

Per questo è stato messo in campo, sotto il coordinamento della direzione marittima di Livorno, il massimo livello di prontezza operativa con oltre 40 militari e 6 mezzi navali che hanno intensificato la presenza nei circa 200 chilometri dell’area di giurisdizione. Controlli anche nelle strutture balneari e lungo le spiagge libere, con l’obiettivo di prevenire eventuali situazioni di pericolo. Sono oltre 250 i controlli effettuati lungo tutta la costa di giurisdizione, comprese le isole di Giglio e Giannutri, di cui quasi 50 nella sola zona di mare antistante il Comune di Castiglione della Pescaia. I risultati hanno quindi confermato l’efficienza dell’organizzazione messa in campo dall’ inizio dell’operazione "Mare e Laghi Sicuri". Per ogni emergenza è sempre possibile contattare la Guardia costiera al Numero blu 1530 riservato esclusivamente al soccorso in mare o tramite il numero unico di Emergenza 112.