REDAZIONE GROSSETO

"All’inizio è stata dura Ma adesso va bene"

Mario Secci, titolare del bar "Fusion Da Mario" racconta di avere aperto nella piazza di Arcidosso nel 2018. "Ma faccio questo mestiere da una vita"

E’ proprio nel mezzo della piazza principale del paese, è al suo quarto anno di apertura ed è diventato un punto di ritrovo per molti, che lo scelgono soprattutto nella bella stagione, quando si ha voglia di stare all’aperto e godersi un drink. Con il contest "Un caffè per ripartire" siamo arrivati in piazza Indipendenza, ad Arcidosso, dove c’è il bar Fusion Da Mario.

E’ un piccolo locale, che tuttavia si fa notare e che attrae la sua clientela fissa e turistica. Mario Secci è il titolare del bar, che ci parla un po’ della sua attività. "Qui sono aperto dal 2018 – dice – ma è una vita che faccio questo lavoro. Prima stavo a Piancastagnaio poi mi sono spostato. Il primo anno è stata dura, quando ho aperto ho perso tanto, perché non ero del paese. Poi, nel tempo mi sono fatto conoscere. D’inverno ho dei clienti fissi e d’estate ci sono anche tanti clienti di passaggio che mi hanno conosciuto e tornano da me perché si sono trovati bene". Il bar Fusion da Mario è aperto dalle 7 alle 21 in inverno, d’estate l’orario di chiusura si prolunga oltre la mezzanotte talvolta. "Come è capitato negli anni precedenti – aggiunge Mario – per esempio quando c’è stato il concerto di Cristicchi, abbiamo fatto anche le 3 di notte. Ora con il Covid è più complicato. Questi anni sono stati duri, tra controlli e restrizioni. Io ho aperto comunque, avendo la fortuna di avere una finestrina davanti al bar sono riuscito a fare servizio di asporto ed ho continuato a lavorare anche in quel periodo". Questo il punto forte del bar Fusion da Mario, che ospita pochi posti all’interno, ma ha una finestrella sulla piazza e su tutto il potenziale di spazio esterno a disposizione.

Per gli amanti del caffè, la miscela servita al bancone è la 100% arabica della Illy, apprezzata da clienti fissi e ricercata anche da chi si trova in vacanza ad Arcidosso e sceglie di fermarsi da Mario proprio per gustare quella miscela, magari a colazione con un cornetto. E poi un punto forte del bar Fusion Da Mario sono gli aperitivi, sia per la location, che si presta bene con la bella stagione, sia per la formula. E in chiusura della nostra chiacchierata, Mario ce la racconta: "Questo è un barettino piccolo – spiega – d’inverno è quello che è, ma d’estate la piazza è vivibile e gli aperitivi li vendo bene. Per la lunga vanno il Mojito, lo Spritz, ed essendo sardo faccio lo Spritz al mirto. Insieme servo taglieri con formaggi, affettati e tartine. Faccio un bell’aperitivo".

Francesca Sabatini