Accordo fra Comune e AdF. Il recupero della Peschiera

Il fondale ha cedimenti anche di trenta centimetri e serve dunque un intervento risolutivo. L’investimento complessivo è di 300mila euro e ci sono molti vincoli che devono essere superati.

Accordo fra Comune e AdF. Il recupero della Peschiera

Accordo fra Comune e AdF. Il recupero della Peschiera

Il fondale della Peschiera di Santa Fiora ha dei cedimenti, anche di trenta centimetri, ciò rischia di compromettere l’intero invaso. I lavori di tamponamento portati avanti fino a oggi non sono la soluzione, per questo motivo il Comune e AdF hanno firmato l’accordo per salvare lo storico invaso quattrocentesco e che prevede un’importante opera di manutenzione straordinaria. Sarà rifatto e impermeabilizzato il fondo e le pareti della vasca, ma per fare questo sarà indispensabile togliere l’acqua e anche i pesci. Il fondo misura 1400 metri quadrati di superficie, la vasca è profonda circa 2 metri. Intanto con la firma dell’accordo da parte del sindaco Federico Balocchi e del presidente di Adf Roberto Renai, parte la progettazione dell’intervento, frutto di un percorso condiviso anche con l’Autorità Idrica Toscana, che prevede anche una fase autorizzativa da parte di vari enti, visti i vincoli a cui è sottoposto il bene. L’investimento complessivo è stato stimato in circa 300mila euro.

"La Peschiera è uno dei simboli identitari del nostro territorio – spiega Balocchi – non solo per la sua bellezza e il valore ambientale che gli viene riconosciuto, ma anche per il suo valore storico, essendo una splendida opera medievale. Le perdite d’acqua e infiltrazioni che si sono manifestate da qualche tempo, nonostante i continui interventi di manutenzione e tamponamento, provocano abbassamenti di livello che ci preoccupano non poco. Urgente è quindi un intervento definitivo per impermeabilizzare la vasca. Con questo progetto ci impegniamo dunque a mantenere viva e fruibile per tutti la Peschiera ed a salvaguardare questo straordinario patrimonio per noi e per le future generazioni. Esprimo quindi gratitudine ad AdF per la collaborazione e l’impegno condiviso".

La Peschiera sarà anche illuminata in maniera scenografica. "Lavoriamo per il benessere della comunità e del territorio – ha detto Renai – e siamo al fianco dei Comuni soci nell’impegno per la tutela della risorsa idrica e per la salvaguardia del patrimonio ambientale e storico. Oltre ad essere uno dei simboli dell’Amiata, la Peschiera di Santa Fiora è un tesoro d’acqua, insieme alle nostre sorgenti che rappresentano una delle principali fonti di approvvigionamento idrico per il territorio servito". "AdF si conferma partner strategico del territorio nello sviluppo infrastrutturale e nella tutela ambientale", dice l’amministratore delegato di AdF Piero Ferrari.

Nicola Ciuffoletti