REDAZIONE GROSSETO

A Marina e Principina estate a prezzi ’bloccati’

Non si registrano particolari aumenti sulle tariffe per ombrelloni e lettini. Sporadici ritocchi agli "stagionali". I costi a Porto S.Stefano e Castiglione

Prezzi bloccati da più di sei anni sulle spiagge di Grosseto. A Marina e a Principina a Mare l’estate low-cost ma ad alto relax è una garanzia da molto tempo. Qualche ritocco al rialzo, quest’anno, lo si vede soltanto sugli abbonamentI stagionali. "Ma questo perché è aumentata l’offerta di servizi gratuiti come ad esempio l’utilizzo dei pedalò, dei Sup e delle canoe – dice Simone Guerrini, presidente dell’Associazione Balneari di Marina di Grosseto e Principina a Mare. Definirli aumenti mi sembra fuori luogo. La verità – conclude – è che Marina e Principina sono pronte ad accogliere tutti con gli stessi prezzi dello scorso anno e delle precedenti

stagioni".

Sulle spiagge del territorio del Comune di Grosseto il costo medio giornaliero di un ombrellone e 2 lettini è di 18 euro, che possono salire a 25 euro se si ha necessità di noleggiare anche la cabina. Questo prezzo si riferisce all’attuale mese di giugno. Nel clou della stagione, invece, ovvero nei mesi di luglio e agosto il costo medio giornaliero, sempre di un ombrellone e due lettini è di 20 euro (30 euro con cabina).

Chi volesse acquistare un abbonamento mensile per luglio e a gosto potraà arrivare a aspendere, in media, circa 360 euro. A settembre, invece, grande risparmio: mediamente, infatti, la spesa si aggirerà intorno ai 270 euro grazie a sconti e a promozioni.

Le cose cambiano un po’ – ma in fin dei conti non di molto – nelle località più ’in’ come a Monte Argentario e a Castiglione della Pescaia . A Porto Santo Stefano i prezzi medi sono: 25 euro per ombrellone e 2 lettini a giugno; 30 euro per ombrellone e due lettini a luglio e agosto. A Castiglione della Pescaia un abbonamento mensile a giugno e a settembre costa, di media 500 euro, mentre a luglio e ad agosto 570 euro. Nonostante le bizzarrie del meteo, le spiagge della provincia di Grosseto cominciano a popolarsi, ma i titolari dei bagnetti segnalano boom di prenotazioni per fine luglio e tutto il mese di agosto. Ancora qualche posto per inizio luglio.