FRANCESCO QUERUSTI
Sport

Super Affrico, la forza giovane del pallone

Scuola Calcio ed Esordienti: ecco i protagonisti dell’estate della società. Parla Baldini: "Tecnica e risultati, così cresciamo campioni"

di Francesco Querusti

L’Unione Sportiva Affrico ha confermato la forza e il valore delle proprie squadre giovanili anche nei tornei estivi. In grande evidenza i gruppi della Scuola Calcio che ottengono vittorie e piazzamenti di prestigio in varie manifestazioni. Su tutti la formazione Esordienti anno 2008 che si è aggiudicata i prestigiosi trofei Scagliotti e Al.Pi. e la Supercoppa. Ciliegina sulla torta e grande soddisfazione per la società bianco celeste è il passaggio delle giovani promesse Bahry Ayoub e Mattia Sarti, entrambi classe 2008, dall’Affrico alla Fiorentina.

"Puntiamo molto – precisa il responsabile della Scuola Calcio Gabriele Baldini – sulla valorizzazione dei ragazzi che prendono parte all’attività di base. Da sempre il club del Campo di Marte ha nel settore giovanile il proprio fiore all’occhiello. Le squadre giovanili sono presenti nei massimi campionati regionali e negli scorsi anni, prima della pandemia, l’Affrico si è classificata al primo posto nella classifica meritocratica provinciale della Figc riservata alle Scuole Calcio ed è ai vertici anche in Toscana. Un risultato, questo, senza dubbio da evidenziare con orgoglio. Siamo una realtà che si dedica con professionalità al lato tecnico e ai risultati sul campo, sotto la supervisione di Giovanni Galli, ma allo stesso tempo rivolgiamo uguale attenzione sia all’aspetto educativo che a quello sociale per i piccoli calciatori e le loro famiglie".

Il valore dell’Us Affrico è testimoniato dai risultati ottenuti sul campo in questi mesi estivi che hanno visto finalmente, dopo una lunga chiusura, tornare le squadre giovanili a disputare tornei ufficiali con sfide che hanno ridato gioia, divertimento e voglia di stare insieme ai ragazzi e a tutto il mondo sportivo. Questi i risultati delle squadre biancocelesti della Scuola Calcio dell’Affrico. Il gruppo degli Esordienti anno 2008 si è aggiudicato il prestigioso torneo Al.Pi. e la successiva Supercoppa sempre all’Isolotto; primo posto allo ‘Scagliotti’ disputato al Galluzzo superando avversari di valore. Gli Esordienti anno 2009 dell’Affrico hanno trionfato nel Torneo di Scandicci, battendo in finale la forte compagine del Tau Calcio Altopascio. I Pulcini e Primi Calci nati negli anni 2010, 2011 e 2012 hanno primeggiato in tutti i tornei disputati al Belmonte, Floriagafir e Settignanese, seppur in queste categorie non ci sono giustamente classifiche ufficiali. Da ricordare che l’Us Affrico svolge l’attività calcistica sullo storico impianto di viale Fanti e ora anche a San Marcellino che la società ha in gestione.

Questo lo staff dirigenziale dell’Us Affrico: presidente Fabrizio Zanardo, direttore generale Luca Giotti, capo sezione calcio Francesco Sommazzi, direttore sportivo Matteo Petrachi, responsabile prima squadra Emiliano Campana, responsabile settore giovanile Cristian Prosperi, direttore tecnico Giovanni Galli, responsabili organizzativo e tecnico della Scuola Calcio Gabriele Baldini e Lorenzo Scarselli, referenti attività di base a San Marcellino Federico Fusi e Angelo Castellani, preparatore portieri prima squadra e settore giovanile Filippo Iania, Scuola calcio Fabio Cosci.