DOMENICO FRANCO MORABITO
Sport

Rugby - Definiti tutti gli staff tecnici della società fiorentina. Unione Firenze, ecco gli allenatori. Lo Valvo confermato per la serie A

Molte le novità annunciate dall’Unione Rugby Firenze per la prossima stagione negli staff tecnici delle varie squadre. In serie A,...

Da destra: Bonanni, Lo Valvo, Vito e il preparatore Timperanza

Da destra: Bonanni, Lo Valvo, Vito e il preparatore Timperanza

Molte le novità annunciate dall’Unione Rugby Firenze per la prossima stagione negli staff tecnici delle varie squadre. In serie A, dopo i primi due anni in coppia con Luigi Ferraro è stato confermato alla guida della squadra Daniel Lo Valvo che sarà affiancato da Samuele De Simone proveniente dalla under 18 come specialista della mischia. La formazione di B sarà affidata a Marco Vito, già vice di Ferraro-Lo Valvo in A, con l’inserimento di Marco Bonanni, classe 1999, all’esordio come tecnico per i senior ma attivo da tempo nel settore giovanile Florentia e a livello federale, con alle spalle esperienze importanti nella massima serie nazionale nel ruolo di tallonatore.

Alla guida della squadra di C due nomi nuovi ma ampiamenti noti nel mondo della palla ovale: Luca Martin e Riccardo Morace. Martin, padovano, dopo un’affermata carriera come giocatore e allenatore della Nazionale a sette, a Firenze è stato assistente di Presutti ne I Medicei; Morace, mediano di mischia, ha rivestito invece il ruolo di assistente nel Cus Firenze e nel Firenze Rugby 1931. Si rafforza poi la centralità del settore giovanile: nell’under 18 confermato nel ruolo di primo allenatore Peppe Sorrentino che sarà sempre coadiuvato da Vito Caprio e Francesco Menon.

Entrano nello staff Alessio Mattoccia, già specialista dei trequarti in serie B, ed Emanuele Trechas, pilone classe 1999, all’esordio in un ruolo importante a livello tecnico. Mentre Mauro Ciaramelletti e Antonio Semoli guideranno gli under 16: categoria per la quale si conferma la configurazione di tutoraggio tra Florentia Rugby e Firenze Rugby 1931; collaboreranno con loro Samuele Ardori, Matteo Biancalani, Francesco Gaito e Andrea Scotini. Niccolò Timperanza e Viola Visani, insieme a Giancarlo Guidarelli per l’under 16, continueranno infine a curare la parte fisica di tutti gli atleti.

f. m.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su