REDAZIONE FIRENZE

Megli, Restivo e Zazzeri Via alla missione Olimpiadi

I tre giovani nuotatori della Rari Nantes Florentia pronti a partire per Tokyo "Emozione unica, un sogno che si avvera. Gareggeremo anche per Firenze"

“Forza Ragazzi” è il messaggio che campeggia sullo striscione affisso alla Piscina Bellariva di Firenze. Un messaggio inequivocabile, accompagnato dalla foto di tre campioni della Rari Nantes Florentia: Filippo Megli, Matteo Restivo e Lorenzo Zazzeri, pronti per partire verso Tokyo, verso un appuntamento olimpico che si avvicina e inorgoglisce tutta la società natatoria fiorentina. Per questo ieri la Rari Nantes Florentia del presidente Pieri ha organizzato al Parco di Bellariva una serata di saluto ed incoraggiamento verso i suoi alfieri in partenza per il paese del sol levante.

"Non abbiamo ottenuto la stella degli scudetti, ma questi tre ragazzi alle Olimpiadi valgono come una stella" ha dichiarato il presidente Andrea Pieri ringraziando Megli, Restivo e Zazzeri per il loro impegno e il loro lavoro. "Sogno" è stata invece la parola chiave per tutti e tre gli atleti olimpici della Rari Nantes Florentia. "Ancora mi devo rendere conto della cosa, sicuramente lo farò all’arrivo a Tokyo. È un’emozione unica. Spero di ottenere grandi risultati per Firenze" ha commentato Megli parlando dell’approdo alle Olimpiadi.

Felice dell’abbraccio di Firenze Matteo Restivo, travolto dall’affetto di tanti appassionati: "la vicinanza della città ci da una grande carica, soprattutto in un anno in cui di pubblico ne abbiamo visto poco. Parto per Tokyo con l’obiettivo minimo delle semifinali, poi quello che verrà in più si prende volentieri". Stesso obiettivo, la semifinale, per Zazzeri: "Vado a Tokyo con l’obiettivo di divertirmi, ma anche per migliorare i miei personali, sia nella staffetta 4x100 che nei 50 stile libero". Il sogno delle Olimpiadi spinge Megli, Restivo e Zazzeri, ma anche Simone Ciulli, paratleta tesserato con la CC Aniene e con la stessa Rari Nantes, che ha voluto ringraziare la società fiorentina per il supporto ricevuto, fondamentale aiuto per arrivare alle prossime Paralimpiadi.

Le celebrazioni non si sono limitate al saluto rivolto agli atleti diretti a Tokyo, ma la squadra della pallanuoto femminile della Rari Nantes è stata premiata con una targa per ricordare l’ottimo quinto posto raccolto in campionato ed una targa è arrivata anche per la giovane squadra maschile, retrocessa in A2 per un singolo gol di scarto, al termine di una stagione che però varrà molto a livello di esperienza. Un riconoscimento infine è arrivato anche per Alessia Mancini, pentatleta qualificatasi recentemente al Mondiale.

Fabio Ferri