
Ndour in lotta con Celik
Roma, 4 maggio 2025 – Trasferta amara della Fiorentina a Roma contro i giallorossi. Un gol di Dobvyk in piano recupero del primo tempo (i viola protestano proprio sul recupero) deccide questo spareggio per l’Europa. Nella ripresa attacca solo la squadra gigliata, ma non riesce a espugnare il fortino allestito da Claudio Ranieri. Partita decisa da un episodio, ma anche dalle parate di Svilar che neutralizza almeno tre occasioni di Kean.
Con questa sconfitta possiamo dire che per i viola il discorso Champions League si è complicato di molto e anche per l’Europa League si fa dura.
Nel primo tempo, dopo una fase di studio, la Fiorentina sviluppa il suo gioco con possesso palla e costringe spesso i giallorossi a schiacciarsi. Non è un primo tempo con grandi emozioni, comunque la Fiorentina tiene il campo con autorevolezza. Palladino, anche in vista di giovedì (il ritorno della semifinale di Conference League) fa un po’ di turnover e dà spazio a Ndour, Richardson e Zaniolo. La gara si accende a cavallo della mezz'ora.
Al 27' Kean è bravissimo a liberarsi, ma davanti a Svilar gli tira addosso. Poi ci riprova con un tiro al 30', ancora parato in tuffo dal portiere romanista. Al 34' occasione per la Roma: Soulé appoggia a Celik che tira da buona posizione e De Gea devia in corner. I viola continuano a fare gioco, i giallorossi sono "beccati" da qualche fischio dell'Olimpico,ma nel finale passano: corner nato da una gran parata di De Gea su Shomurodov, difesa un po' imbambolata, assist di testa di Shomurodov e gol di testa di Dovbyk.
Nella ripresa è un monologo viola, ma la Roma si chiude a riccio e il possesso palla della Fiorentina è troppo lento per trovare spazi. Nonostante tutto un paio di occasioni arrivano: un tiro di Mandragora parato di piede da Svilar che poi para un’altra occasione di Kean. I cambi non portano valore aggiunto.
Nel finale non accade nulla di rilevante, mentre dopo il triplice fischio Zaniolo (deludente in campo e sostituito da Palladino) trova il modo di farsi espellere, mentre Edoardo Bove (giocatore viola, ma cresciuto nella Roma), acclamato dall’Olimpico si commuove durante il giro di campo.
RIVIVI LA DIRETTA
Esce Ndour, entra Adli
Ammonito Kean
Kean si libera, rasoterrra parato da Svilar
Entrano Beltran e Colpani, fuori Pongracic e Richardson
Fuori Cristante e Shomurodov e dentro Gourna-Douath e Baldanzi.
Il capitano viola tira da ottima posizione, Svilar respinge di piede
Ammonito Ndour
Esce Zaniolo (deludente), dentro Gudmundsson
Palla centro area, Zaniolo incespica nel pallone
Nella ripresa pressione dei viola che cercano il pari
Esce Pellegrini, entra Pisilli
Esce Gosens (colpito alla testa e al petto) ed entra Fagioli
Nel recupero De Gea salva su Shomurodov, sull'azione del corner Shomurodov appoggia a Dovbyk che segna di testa
4 minuti di recupero
Azione manovrata della Roma, al 33' tiro di Celik, para De Gea
Al 26' Kean si libera alla grande, entra in area ma tira addosso a Svilar
Buon avvio dei viola che fanno girare il pallone e portano in avanti diversi giocatori
E' cominciata Roma-Fiorentina
Squadre in campo, tra poco sarà Roma-Fiorentina
Il tecnico viola schiera Zaniolo in attacco, Richardson e Ndour a centrocampo
Fiorentina (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marì, Comuzzo; Parisi, Mandragora, Ndour, Richardson, Gosens; Zaniolo, Kean. All. Palladino.
Roma (3-5-2): Svilar; Celik, Mancini, N’Dicka; Soulé, Cristante, Koné, Pellegrini, Angeliño; Shomurodov, Dovbyk. All. Ranieri.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su