ALESSANDRO LATINI
Fiorentina

Fiorentina, Il Colpo di Mezzanotte. Sohm, coi tempi giusti. Pioli lavora per Kessie

Il centrocampista ivoriano corteggiato da Pioli, dovrà ridursi di molto l'ingaggio. Sohm rimane nel mirino di Pradè che può far decollare la trattativa in qualunque momento

Sohm e Kessie, la Fiorentina potrebbe anche prenderli entrambi

Sohm e Kessie, la Fiorentina potrebbe anche prenderli entrambi

Firenze, 29 luglio 2025 - La lista dei convocati per la tournée in Inghilterra ha messo nero su bianco una realtà già nell’aria: diversi giocatori della Fiorentina sono fuori dal progetto tecnico e in cerca di una sistemazione. Toccherà a Daniele Pradè il compito di sfoltire la rosa e alleggerire il monte ingaggi. Tra i nomi in uscita, Antonin Barak resta sotto osservazione da parte di Verona e Cagliari, mentre per Brekalo il mercato è fermo e non si esclude una risoluzione consensuale del contratto. Situazione più complessa per Ikoné: il francese è stato oggetto di alcuni sondaggi (Cremonese, Udinese, Torino...), ma ha un contratto in scadenza nel 2026. La Fiorentina dovrà decidere se rinnovarlo per poi cederlo in prestito o attendere un’offerta a titolo definitivo, che al momento non è all’orizzonte.

Tra gli attaccanti, M'Bala Nzola continua a rimanere nel mirino del Pisa, che resta il club più interessato specialmente nel caso in cui i viola aprissero concretamente al prestito con diritto di riscatto. Tutte situazioni da seguire nei prossimi giorni, con la sensazione che qualcosa - almeno per Nzola - possa muoversi in fretta.

Sul fronte entrate, il mercato gigliato resta in fase di osservazione, senza scossoni significativi. I profili cercati restano chiari: due centrocampisti, un esterno destro e un attaccante con caratteristiche simili a Moise Kean. La ricerca si concentra su un giocatore fisicamente forte e capace di attaccare la profondità: caratteristiche che rendono Siwe del Guingamp un candidato credibile. Costo 5 milioni, la Fiorentina si è informata a metà della scorsa settimana.

A centrocampo, il nome più caldo resta quello di Franck Kessié. Il nodo è l’ingaggio: per tornare in Italia, l’ivoriano dovrebbe ridursi sensibilmente lo stipendio, passando dagli attuali 14 milioni in Arabia ai 3,5 offerti dalla Fiorentina. Una decisione che spetta al giocatore, anche se Stefano Pioli sta già lavorando sotto traccia per convincerlo. Lavoro diplomatico iniziato da giorni, vedremo se basterà per convincere l'ex Milan. Intanto, resta viva anche la pista Sohm con il Parma, con i viola pronti ad accelerare non appena si presenteranno le condizioni giuste (più passano i giorni più il prezzo scende...). Il club emiliano è consapevole che lo svizzero è destinato a partire. Sul taccuino restano anche O’Riley, Nicolussi Caviglia e Martel: nomi da tenere d’occhio in questa fase di studio e valutazione.

Alessandro Latini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su