Fiorentina, le pagelle del trionfo di Basilea

Gonzalez mostruoso, Igor: che erroraccio

La gioia dei giocatori della Fiorentina dopo la vittoria contro il Basilea

La gioia dei giocatori della Fiorentina dopo la vittoria contro il Basilea

Firenze, 19 maggio 2023 – Le pagelle di basilea-Fiorentina.

IL MIGLIORE

Nicolas Gonzalez 8,5 Nico scintilla nella notte che conta: il primo gol è un’esecuzione in terzo tempo, un colpo di testa che nasce da un’elevazione in area spaziale. Il raddoppio è un colpo da attaccante opportunista: su quel rimpallo bisognava esserci. Ci sono poi altre tre occasioni e una pericolosità che Nico tiene sempre in canna, con completa inclusione nella serata viola.

Protagonista assoluto.

IL PEGGIORE

Igor 4,5 All’inizio sembra fuori fase nei break. Ne sbaglia un paio e si becca un giallo dopo 20’ per aver perso e atterrato Ndoye. Recupera un poco la misura, ma poi si fa beffare da Amdouni che segna l’1-1. Un errore imperdonabile su palla inattiva, Igor cerca di proteggere il pallone in area e l’attaccante lo beffa battendo il portiere. Subito dopo Igor viene sostituito.

Terracciano 6 Nel primo tempo solo pericoli virtuali, due tiri passano abbastanza lontani dai pali. Poi Amdouni lo infila con un destro sul palo lontano, era difficile intercettarlo. Brividi in area poco prima del gol di Barak.

Dodò 6,5 Comincia con qualche imprecisione, ma viene cercato spesso dai compagni. Cresce e offre una gran palla a Bonaventura. Corre tantissimo, occupa spesso una posizione centrale per il gioco degli scambi realizzato da Italiano. Impreciso, ma generosissimo.

Milenkovic 7 Stacca bene di testa su Amdouni e anche su chi capita, il primo tempo è impeccabile ad alta quota. Anche il secondo è da gran difensore sempre concentrato. Un colpo di testa all’80’ passa alto così.

Biraghi 7,5 E’ il capitano ovunque: dai suoi piedi parte quasi tutto. Buoni cross come se piovessero. Fatica all’inizio contro Ndoye, poi cresce in modo impressionante. C’è anche l’ennesimo assist per Gonzalez.

Amrabat 7 Un bel salvataggio in area per cominciare la partita, poi immersione nel lavoro sporchissimo esercitato sempre con grande efficacia e concentrazione. Bel tracciante per Jovic nei supplementari e un numero imprecisato di palloni recuperati.

Castrovilli 7 Fa il mediano con Amrabat, ma ha compiti più complessi. Scivola soprattutto a destra, dove a tratti fa perfino l’ala mentre Dodo si sposta al centro. Partita completa e senza pause: un centrocampista ritrovato.

Bonaventura 7 Punta Xhaka e con eccezionale ostinazione si propone fra le linee. Primo lampo al 32’ con un bel destro, poi un colpo di testa deviato (non si sa come) da Hitz. Altre occasioni anche nei supplementari.

Cabral 5,5 Non sta benissimo e si vede: primo tempo semitrasparente contro Nuhu e anche nel secondo non ci sono segnali di forza in area. I movimenti risentono del problema al piede, c’è anche uno sprint corto su una palla filtrante di Bonaventura.

Brekalo 5 Lascia pochissime tracce contro Lang, il primo tempo scorre via senza notizie dalla fascia sinistra che Brekalo frequenta un poco spaesato. E infatti nella ripresa entra subito Ikone.

L’allenatore

Italiano 8 Tenacia, tenacia, tenacia. E una partita impostata con più attenzione, senza il pressing ossessivo, cercando di stanare il Basilea con i cross di Biraghi e Castrovilli. La mossa di Brekalo titolare non è stata granché, ma Italiano l’ha corretta all’inizio del secondo tempo. E quando il dio del pallone vuole premiarti, suggerisce un cambio nel finale come quello di Barak.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro