Fiorentina-Basilea 1-2, Italiano: "Abbiamo le possibilità per ribaltare il risultato"

Il tecnico dopo la sconfitta del Franchi: "Mi dà fastidio andare da loro in svantaggio, scardinare la difesa non sarà semplice"

Italiano a fine partita (foto Germogli)

Italiano a fine partita (foto Germogli)

Firenze, 12 maggio 2023 - Nonostante la strada per la finale di Praga sia adesso in salita, Vincenzo Italiano non perde l'ottimismo. Come sottolineato nella conferenza stampa post gara col Basilea, il tecnico viola professa fiducia per la semifinale di ritorno. Queste le sue considerazioni: "Per me la Fiorentina ha fatto un'ottima partita, l'unica mancanza è non aver sfruttato qualche occasione dopo aver segnato il primo gol. La prima rete del Basilea si poteva evitare, perché nasce da un rinvio sbagliato del portiere. Era difficile concedere meno di così, il primo tempo lo hanno vinto loro, penso che abbiamo tutte le possibilità per fare bene a Basilea, ci giocheremo le nostre possibilità, penso che ne abbiamo".

Cosa è successo dopo il pareggio?

"E' stato un episodio, sapevamo che erano pericolosi su palla inattiva  e infatti abbiamo preso gol su punizione. Sono stati bravi a punirci due volte, abbiamo approcciato bene, peccato. Mi dà fastidio andare da loro in svantaggio, andare la e scardinare il loro blocco basso non sarà semplice, perché loro difenderanno questo risultato. Oggi hanno ottimizzato tutto quanto hanno creato".

I cambi sono stati fatti per allargare la difesa?

"Li ho inseriti perché avevamo bisogno di forze fresche, loro sono bravi a difendere e chiudere tutti gli spazi. Sono tosti, sapevamo che avevano queste qualità. Ti lasciano il possesso palla, se non gli fai 2 o 3 gol rimangono sempre in partita. Al ritorno dovremo stare attenti a non concedere loro ripartenze, sfruttando ciò che creeremo".

Come sta la squadra mentalmente dopo questo risultato?

"Siamo delusi, è normale, ma da domani dobbiamo farci passare tutto. Faremo di tutto per ribaltare il risultato. Loro non muoiono mai, sono stati bravi a sfruttare quelle due occasioni avute. Noi dobbiamo essere più bravi davanti a sfruttare le nostre occasioni".

Ha visto più un calo fisico?

"Siamo a venti giorni dalla fine della stagione, abbiamo fatto tantissime gare, affrontiamo avversari tosti, siamo agli ultimi step. Non so se il calo sia fisico o mentale, ma la squadra propone, gioca, arriva fino alla fine. Questa è una partita che non meritavamo di perdere, ora dobbiamo cercare di tornare alla vittoria. Mentalmente stiamo bene, fisicamente terniamo botta, dobbiamo trovare le ultime energie".

Cosa ne pensa del Franchi di stasera?

"Era tutto perfetto, sia lo stadio, sia l'approccio, sia Cabral che segna. L'approccio nostro è avvenuto proprio grazie al Franchi, ma purtroppo siamo usciti sconfitti. C'erano tutti i presupposti per fare meglio".

È più deluso dal centrocampo che si fa saltare rapidamente o dalla difesa schiacciata?"Secondo me quella dell'1-1 è una palla anche non calciata bene dal portiere. Quando si subisce gol c'è qualcosa di sbagliato nel difendere ma anche una gran giocata degli avversari. Diouf è forte, ha qualità, ma è stato l'unico tiro che gli abbiamo concesso. Dobbiamo fare meglio, anche se eravamo messi bene".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su