Roberto Davide Papini
Fiorentina

Calcio, torna il Memorial Niccolò Galli: tre giorni di partite e valori dello sport

Presentata la 22esima edizione del torneo giovanile dedicato al calciatore, figlio dell’ex portiere viola Giovanni, scomparso tragicamente a poco meno di 18 anni. Tra gli ospiti premiati, l’allenatore Maurizio Sarri, il giornalista Fabio Caressa e il campione del mondo del 1982 Beppe Bergomi

Firenze, 20 maggio 2024 – Torna l’appuntamento con il torneo giovanile di calcio “Memorial Niccolò Galli”, giunto alla sua 22esima edizione e dedicato al talento del calcio, figlio dell’ex portiere viola Giovanni Galli, tragicamente e prematuramente scomparso nel 2001 a poco meno di 18 anni.

Il torneo, in programma il 24-25-26 maggio. è riservato a squadre della categoria Esordienti A 2011 ed è organizzato dalla Fondazione Niccolò Galli, fondata e gestita dalla famiglia Galli, che opera nel sociale con molte iniziative importanti. Un torneo che mette in primo piano i valori e l’etica dello sport.

Tra i progetti che saranno realizzati, la presidente Camilla Galli, annuncia la costruzione di un campetto da calcio all’interno di un’altra creazione della Fondazione, ovvero il parco giochi a Campo di Marte, la cui caratteristica principale è quella di essere inclusivo e accessibile a tutti, disabili compresi. 

Come ogni anno sono stati premiati personaggi del mondo del calcio e nel 2024 è stata la volta di Maurizio Sarri (legato a Giovanni Galli da un’amicizia molto stretta), il campione del mondo 1982 Beppe Bergomi (che è stato compagno di squadra dell’ex viola nei Mondiali 1982) e il giornalista Fabio Caressa.