
di Angelo Giorgetti
Restano accesi i radar viola su Dodò, esterno destro brasiliano classe ’98 che lo Shakhtar Donetsk è stato costretto a mettere sul mercato insieme agli altri giocatori della rosa: questo non significa che la società ucraina abbia intenzione di svendere, ma certamente il tempo gioca a favore di chi sta conducendo una trattativa fondata sull’assenso del giocatore. Sembra questo il caso della Fiorentina, che su Dodò sta puntando per sostituire Odriozola: 15 milioni ha chiesto lo Shakhtar, cifra che il club viola punta a ridimensionare in modo sensibile. Contatti frequenti, la possibilità che l’affare si concluda su basi molto diverse esiste.
La situazione di Odriozola resta fluida, ma solo in teoria, nel senso che il giocatore si è trovato bene a Firenze e gradirebbe un bis in viola, ma il Real Madrid non considera più la possibilità di cedere lo spagnolo in prestito gratuito contribuendo a pagare una parte dell’ingaggio (che nel caso dell’esterno si avvicina a 4 milioni). Su Odriozola c’è anche l’Inter, che sulla fascia destra sostituirà Dumfries nel caso in cui – come sembra possibile – per l’esterno arrivi un’offerta superiore ai 35 milioni. Parte di questi sarebbero investiti proprio per acquisire il cartellino di Odriozola, valutato 20 milioni dal Real.
Capitolo attacco: è suggestiva la pista Jovic (assistito da Ramadani, che in questi giorni sta cercando di trovare la quadra per il rinnovo di Italiano). Il centravanti serbo del Real Madrid ha un ingaggio altissimo (intorno ai 7 milioni) ma chissà, con la buona volontà molto può diventare possibile... Di sicuro il nuovo "like" messo da Jovic sul post della qualificazione europea della Fiorentina non è passato inosservato. Infine Zurkowski, in prestito all’Empoli: la società azzurra non sembra intenzionata al riscatto a 4,5 milioni, la Fiorentina probabilmente tenterà di inseirire il giocatore all’interno di possibili operazioni che riguardano Vicario o Parisi.