Coronavirus, i golfisti "liberati" dopo l'esito negativo dei tamponi

Il fiorentino Gagli fatto partire con Edoardo Molinari dopo l'esito negativo del test. Un giorno da incubo in isolamento

Lorenzo Gagli ed Edoardo Molinari

Lorenzo Gagli ed Edoardo Molinari

Muscat (Oman), 27 febbraio 2020 - Lorenzo Gagli ed Edoardo Molinari sono stati riammessi all'Oman Open, torneo di golf dell'European Tour dopo la clamorosa esclusione della vigilia perché sospettati di essere portatori di Coronavirus. La decisione, inaspettata, è arrivata stamani (le prime partenze erano alle 6,30 ora locale, le 3,30 italiane) dopo che sono stati resi noti gli esiti dei tamponi ai quali erano stati sottoposti i due golfisti italiani. Entrambi sono stati fatti partire alle 13,30, come ultimo team in gara.

Lorenzo Gagli, golfista fiorentino di 34 anni, era stato messo in isolamento perché aveva detto al medico dell'European Tour di aver avuto la febbre la scorsa settimana e stessa sorte era toccata a Molinari, suo compagno di stanza. L'organizzazione e il MInistero della Salute dell'Oman temevano che Gagli fosse portatore di Coronavirus e avesse contagiato il collega, con il quale era arrivato domenica. "La febbre l'ho avuta fino a venerdì scorso, l'ho detto per scrupolo alla dottoressa dell'European Tour perché dovevo sottopormi a un vaccino contro la febbre gialla per giocare un torneo in India fra tre settimane. Sto bene, ho passato i controlli aeroportuali. Ho viaggiato in auto e pullman con decine di altri giocatori, mi sono allenato con loro in palestra e abbiamo mangiato insieme a ristorante. Non ha senso escludere solo noi", si era sfogato ieri Gagli dalla sua camera di albergo, nella quale avrebbe dovuto trascorrere una settimana di quarantena.

Stamani c'è stata la svolta a sorpresa. Verso le 8, ora italiana, sembrava che solo Molinari potesse essere riammesso in gara poi la comunicazione dell'esito negativo del tampone di Gagli ha convinto gli organizzatori e le autorità statali a dare il via libera a entrambi e a liberare i due golfisti italiani da un vero e proprio incubo.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro