
La Rari Nantes Florentia Femminile (Foto Mealli)
Firenze, 30 settembre 2019 - I fiorentini si godono una pallanuoto locale tornata, finalmente, ad altissimi livelli. Firenze torna ad essere il palcoscenico della grande pallanuoto e la Rari Nantes Florentia non delude le aspettative.
La Rari femminile si qualifica alle Final Six di Coppa Italia. Le ragazze di mister Cotti conquistano la qualificazione all'ultimo tuffo, merito di una differenza reti migliore rispetto alla diretta avversaria Bogliasco.
La Firenze della pallanuoto, in vista dell'avvio dei campionati di serie A1 di sabato 5 ottobre, ha vissuto una tre giorni di grande spettacolo all'interno della Piscina Comunale Nannini di Bellariva. Il preliminary round di Coppa Italia femminile ha visto affrontarsi le 10 squadre che si daranno battaglia durante la regular season dando vita ad uno show pirotecnico che ha messo in luce la forza delle pretendenti al titolo.
Le gigliate, in un girone tutt'altro che semplice, con la SIS Roma (detentrice in carica del trofeo) ed un ottimo Rapallo, riescono con 4 punti all'attivo a conquistare l'accesso alla fase finale. Nei primi due giorni la Rari Nantes Florentia ha affrontato le prime due forze del girone giocandosela ad armi pari, ma non riuscendo ad ottenere punti.
La SIS Roma, che ha terminato il girone a punteggio pieno, si è imposta per 10-7 sulle padrone di casa, un risultato che fa ben sperare per il prosieguo della stagione e che sicuramente ha trasmesso entusiasmo ad un gruppo giovane che ha voglia di stupire sempre di più.
Nella seconda giornata, la Rari Nantes Florentia si è arresa anche nei confronti del Rapallo (6-11), squadra che in estate si è rafforzata molto e che, dopo le prestazioni messe in acqua nella tre giorni fiorentina, si candida prepotentemente ad un piazzamento importante in campionato.
I punti per le ragazze di Firenze, spinte da un pubblico caloroso che ha creduto fino all'ultimo nella qualificazione, sono arrivati tutti nell'ultima giornata di grande pallanuoto. Il pareggio, sopraggiunto nel finale contro il Bogliasco (8-8) in una partita sfortunata e dominata per gran parte del match, rischiava di compromettere la festa di Firenze e delle Rari Girls, ma la Rari Nantes Florentia nell'ultimo incontro ha messo in acqua tutta la grinta e la voglia di vincere della sua allenatrice Aleksandra Cotti (all'esordio sulla panchina).
Il 16-8 contro la neopromossa Vela Nuoto Ancona ha sancito il passaggio del turno grazie alla migliore differenza reti nei confronti di un Bogliasco tenace, che darà filo da torcere a molte in stagione, e da lì è potuta iniziare la festa fiorentina.
Le Final Six che si svolgeranno dal 6 all'8 dicembre (con variabili legate alla disponibilità di palinsesto RAI) vedranno affrontarsi precedentemente la seconda del girone A contro la terza del girone B e, allo stesso modo, la seconda del girone B contro la terza del girone A.
CLASSIFICA FINALE GIRONE B: Roma 12, Rapallo PN 9, RN Florentia 4, Bogliasco 4, Vela Nuoto Ancona 0
CLASSIFICA FINALE GIRONE A: Plebiscito 12, Orizzonte 9, N.C. Milano 6, Pallanuoto Trieste 3, Css Verona 0
Alla Rari Nantes Florentia, dunque, toccherà l'Orizzonte Catania squadra infarcita di campionesse e forza indiscussa ed indiscutibile della pallanuoto nazionale ed internazionale, ma il giovane gruppo capitanato da Aleksandra Cotti ha tutte le carte in regola per giocarsela alla pari in una partita da dentro o fuori che sancirà il passaggio alle semifinali.