Firenze e l’incontro con i sindaci d’Europa: “Il sovranismo mette a rischio il progresso culturale”

Le parole del primo cittadino Dario Nardella all’incontro con i colleghi arrivati da vari Paesi

Firenze, 30 settembre 2023 – «L'affermazione del pensiero sovranista e nazionalista mette a rischio il progresso culturale e democratico delle nostre città».

Lo ha detto Dario Nardella, sindaco di Firenze, all'incontro 'European cities and global challenges' a Palazzo Medici Riccardi con i sindaci progressisti di grandi città europee.

Nardella durante l'incontro con i sindaci (New Press Photo)
Nardella durante l'incontro con i sindaci (New Press Photo)

«Ci aspettano mesi impegnativi - ha ricordato -, a giugno ci saranno le elezioni europee e avremo da affrontare sfide cruciali, a partire dalla guerra in Ucraina e dall'impoverimento della leadership europea nel quadro globale e della incapacità dell'Unione di parlare con voce unica. Per questo il ruolo delle città sarà fondamentale e potrà fungere da argine a questa deriva».

Secondo Nardella, oggi a Firenze «non facciamo un'iniziativa di partito, ma mettiamo insieme quelle città che stanno portando avanti politiche progressiste e riformiste. In questo momento di sfide cruciali non più differibili tra guerra, crisi sociale ed economica, politica estera, le uniche realtà che continuano a portare avanti una traiettoria di progresso sono le città. È nelle città che si continuano a sperimentare le innovazioni, dal trasporto pubblico agli stili di vita alla rigenerazione urbana. Se i grandi Stati esitano a darsi obiettivi sfidanti, le città al contrario sono la punta più avanzata dell'Europa».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro