"Fasciocomunisti, siete come Forza Nuova”: Calenda su Twitter contro i cori pro foibe a Firenze

Le parole del leader di Azione dopo la manifestazione in favore dei ragazzi dei collettivi di sinistra aggrediti da giovani militanti di destra

Firenze, 27 febbraio 2023 – “Quei cori sono uno schifo”: così il leader di Azione Carlo Calenda su Twitter parlando della manifestazione dello scorso 21 febbraio. Quando studenti e mondo anarchico sono scesi in piazza per protestare contro l’aggressione, da parte di studenti di destra, di rappresentanti dei collettivi di sinistra davanti al liceo Michelangiolo.

Una manifestazione con diverse migliaia di persone durante la quale sono partiti una serie di cori inneggianti alle foibe. “Viva le foibe”, si sente urlare nel video diffuso da Local Team su Facebook. Cori che inneggiavano al regime comunista jugoslavo di Tito.

“Fasciocomunisti. Che schifo di cori. Vergogna. Non siete diversi da Casapound e Forza Nuova”. Questo il commento sul seguitissimo profilo Twitter di Carlo Calenda, che ha voluto sottolineare la sua distanza rispetto a quella frangia dei manifestanti. Un tweet che ha avuto migliaia di commenti e reazioni. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro