REDAZIONE FIRENZE

Girogolfando, gli appuntamenti di golf della settimana

Guida alle gare della settimana in Toscana. Nel week end arriva una vera scorpacciata di tornei

Girogolfando, il programma delle gare di golf della settimana

Firenze, 10 aprile 2018 - La stagione golfistica entra nel vivo ed ecco che fra i giocatori diventa fondamentale seguire le previsioni meteorologiche per programmare al meglio l'attività agonistica e le trasferte. Nel calendario continuano a essere presenti gare a coppie, ma sono in netta crescita i tornei individuali: insomma, si fa sempre più sul serio... Anche in questa settimana il maltempo potrebbe far annullare qualche appuntamento, comunque resta davvero l'imbarazzo della scelta.

Si parte dal doppio appuntamento di mercoledì 11: all'Ugolino Firenze tappa del circuito It Caddie e al Parco di Firenze 81 Nanni, gara a coppie (formula greensome: tutti e due i giocatori tirano dal tee, poi si alternano fino a completare la buca).

Giovedì 12 il circuito Agis (riservato ai giocatori senior, ossia dai 50 anni in su) fa tappa a Montecatini, mentre Itinera ha in programma una gara al Golf Club Tirrenia. A Castelfalfi (Montaione), invece, gara a coppie con la Winter 4 palle la migliore by Cristian Events.

Nel fine settimana arriva una vera scorpacciata di tornei e non sarà facile decidersi: i più bei circoli della Toscana aprono le loro porte a prezzi vantaggiosi ai golfisti amatoriali e dilettanti, i montepremi si fanno sempre più allettanti con possibilità di vacanze esotiche e la voglia di giocare (e di vincere) aumenta a dismisura. Sabato 14 l'Argentario ospita una gara nazionale di due giorni, il Memorial Luca Lazzeroni, un classico del calendario agonistico primaverile. Alla Bagnaia (Murlo, Siena) va in scena la seconda tappa del World Caribbean Golf Challenge e al Casentino Golf Club Arezzo (Poppi) la prestigiosa Mercedes Rossi Golf Cup. Appuntamento di richiamo al Cosmopolitan di Tirrenia con la Chervò Cup e gare interessanti anche a Punta Ala (Golfplus Cup) e all'Ugolino (Pharma Golf Challenge). Su campi più piccoli, si segnala la tappa del circuito Golfimpresa Cup Trofeo Frescobaldi agli Alisei  Pietrasanta e il Trofeo Nencini Sport al Parco di Firenze. Alle Pavoniere Prato e a Poggio dei Medici (Scarperia), invece, ancora due gare a coppie: il Circuito Arte & Golf Road to Marrakech (4 palle la migliore) e la Louisiana to Santo Domingo. A Montecatini, infine, spazio ai bambini con la tappa della Us Kids.

Domenica 15 sono ben 14 gli appuntamenti in calendario. Al Golf Club Tirrenia si gioca con formula medal (una rarità a livello amatoriale) il Trofeo Antiba, all'Ugolino c'è da aspettarsi il tutto esaurito per la gara valida per Mc Tour. A Bellosguardo (Vinci) è in programma la Orange Jacket by Cristian Events, al Casentino Tourist Golf & Travel Cup, mentre al Cosmopolitan c'è la terza tappa del circuito Promark MD Cup 2018. Castelfalfi ammalia con In Crociera con il Sorriso e Montecatini punta sul buon cibo con Golf & Food così come le Pavoniere (Nat Food Challenge). Anche al Golf Club Toscana (Gavorrano) c'è di mezzo il palato con Ferro 9 Golf Cup-Trofeo del tartufo, mentre a Poggio dei Medici si valorizzano le tradizioni e le produzioni locali con la Pool Cup by Coltelli dell'Artigiano. A Punta Ala si assegna la Coppa Wirestudio Grosseto, a Montelupo c'è attesa per il World Caribbean Golf Challenge e al Golf Club Valdichiana (Sinalunga) è in palio il Trofeo Contucci. A San Miniato, infine, si disputa il Trofeo CMC International.

Simone Nozzoli