Gara truccata per la fornitura a Trenitalia: quattro condanne

Per aver turbato una gara europea del 2011, da 12 milioni di euro, per la fornitura di kit per l'illuminazione di treni e carrozze

Tribunale (foto d'archivio)

Tribunale (foto d'archivio)

Firenze, 3 marzo 2015 - Il tribunale di Firenze ha condannato a un anno e quattro mesi di reclusione un dipendente della direzione logistica industriale di Trenitalia e a un anno di reclusione tre rappresentanti di società con l'accusa di aver turbato una gara europea del 2011, da 12 milioni di euro, per la fornitura di kit per l'illuminazione di treni e carrozze.

Secondo l'accusa, il dipendente di Trenitalia, Giovanni Mugnai (licenziato da tempo) tra l'altro avrebbe consegnato a uno dei rappresentanti, Massimo Fuochi, la documentazione relativa al bando prima che venisse pubblicato. Fuochi avrebbe comunicato le informazioni ai colleghi, Franco e Giancarlo Pani. I tre si sarebbero poi messi in contatto con referenti delle società potenzialmente interessate alla gara. Uno di loro, in particolare, avrebbe cercato di raggiungere un accordo con una società del gruppo Ansaldobreda e un'altra azienda, la Spii. Nessuna contestazione è stata mossa dall'accusa a referenti di quest'ultime due società. Trenitalia è parte offesa. Assolto un quarto rappresentante.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro