Pasqua, 30 luoghi da visitare grazie alla Direzione regionale musei

Mostre e visite guidate anche per Pasquetta, 24 e 25 aprile: tutto a ingresso gratuito

Il museo archeologico nazionale a Firenze

Il museo archeologico nazionale a Firenze

Firenze, 6 aprile 2023 - I luoghi della cultura della Direzione regionale musei della Toscana saranno aperti a Pasqua, Pasquetta, il 24 e 25 aprile (a ingresso gratuito) con mostre e visite guidate ai capolavori e alle collezioni. In occasione delle prossime festività saranno aperti al pubblico oltre trenta luoghi della cultura statali diffusi su tutto il territorio regionale. Le mete sono tante e tutte da visitare: è possibile accedere al museo archeologico nazionale, al museo di San Marco.

Aperte al pubblico anche le ville medicee della Petraia e del Giardino della Villa medicea di Castello, per ammirare le antiche preziose collezioni di agrumi, le ville medicee di Poggio a Caiano e di Cerreto Guidi, il parco di villa il Ventaglio e, solo il 10 aprile, anche villa Corsini a Castello. Aperte per le festività anche tutte le aree archeologiche: i Tumuli di Montefortini e Boschetti a Comeana (Prato) (solo il 9 e il 25), Il tumulo del Sodo a Cortona (Arezzo), il museo archeologico nazionale di Castiglioncello (Livorno) e nella provincia di Grosseto le aree archeologiche di Vetulonia e dell'antica Città di Cosa.

Tra le altre aperture anche la Basilica di San Francesco di Arezzo, con lo straordinario ciclo pittorico della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca, i due musei nazionali di Villa Guinigi e Palazzo Mansi a Lucca, le residenze napoleoniche di Villa san Martino e della Palazzina dei Mulini all'isola d'Elba (Livorno), Palazzo Reale e San Matteo a Pisa che propongono visite guidate gratuite alle collezioni. In provincia di Siena sarà aperto il museo nazionale Etrusco di Chiusi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro