'Musei toscani. Temi, problemi, prospettive', incontro a Firenze

Evento organizzato dall'associazione degli Amici dei musei di Palazzo Davanzati e Casa Martelli

PALAZZO DAVANZATI FIRENZE, SALONE

PALAZZO DAVANZATI FIRENZE, SALONE

Firenze, 24 maggio 2023 – 'Musei toscani. Temi, problemi, prospettive'. Questo il titolo della tavola rotonda organizzata per domani alle 17 nella Loggia di Palazzo Davanzati a Firenze dall'associazione degli Amici dei musei di Palazzo Davanzati e Casa Martelli.

Obiettivo dell'incontro avviare una riflessione sugli effetti derivanti dalla crescita esponenziale del turismo postpandemico nei centri storici delle città d'arte della Toscana, e di individuare delle prospettive valide a livello regionale.

Dopo i saluti istituzionali da parte di un rappresentante del museo che ospita l'incontro e l'introduzione di Alessandro Belisario. presidente dell'associazione degli Amici dei musei di Palazzo Davanzati e Casa Martelli, previsti gli interventi di Luisa Berretti, direttore dei musei nazionali di Lucca, di Mario Curia, editore, di Carlotta Del Bianco, presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco, di Carlo Francini, responsabile dell'Ufficio Firenze patrimonio mondiale e rapporti con l'Unesco, di Giambruno Ravenni, componente del cda della Fondazione Musei senesi e di Francesco Tapinassi, direttore di Toscana promozione. Modera l'incontro Marco Ferri, giornalista e scrittore.

Il turismo di massa, attratto in larga parte da alcuni ambienti ad alto valore simbolico – intesi più come delle mete da raggiungere a ogni costo piuttosto che dei luoghi da visitare per scopi di piacere e di accrescimento educativo –, non solo penalizza una parte consistente del patrimonio culturale di straordinario valore, ma rende difficile la vivibilità quotidiana delle città.

Il fenomeno è ben visibile a Firenze, ma anche in altre aree della Toscana. L’ingresso, pubblico, alla tavola rotonda, è tuttavia riservato prioritariamente ai soci dell’Associazione degli Amici dei musei di Palazzo Davanzati e Casa Martelli, fino a esaurimento dei posti disponibili.