Firenze, Geppi Cucciari in scena al Teatro Niccolini con “Perfetta” per la parità di genere

Nell’ambito del Forum Donne di Avis Toscana, e alle 17.30 talk sul linguaggio inclusivo a Palazzo Strozzi Sacrati

Geppi Cucciari in "Perfetta"

Geppi Cucciari in "Perfetta"

Firenze, 6 marzo 2024 – Lo spettacolo di Geppi Cucciari ed un talk sul linguaggio inclusivo. Sono gli appuntamenti, in programma sabato 9 marzo, nell’ambito del Forum Donne di Avis Toscana, che quest’anno giunge alla sua diciottesima edizione e che ha come titolo “Parole – Femminile Plurale”. Un focus su come cambiare i linguaggi per cambiare la realtà, favorendo la realizzazione di una concreta parità di genere. Il primo appuntamento è alle ore 21 al Teatro Niccolini in via Ricasoli 3, dove Geppi Cucciari, ospite speciale e molto attesa dell’edizione di quest’anno, porterà il suo spettacolo “Perfetta”.

I biglietti per lo spettacolo prenotabili su ticketone al seguente link: https://www.ticketone.it/event/geppi-cucciari-teatro-niccolini-18183700/. Alle 17.30 a Palazzo Strozzi Sacrati, in piazza Duomo numero 10, ci sarà il dibattito sul ruolo assunto dal linguaggio nella creazione di rapporti sociali più equi. Una conversazione con Vera Gheno, sociolinguista, Riccardo Nencini, presidente del Gabinetto Viesseux, Anna Benedetto, dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana. Modera Guglielmo Vezzosi, giornalista de La Nazione.

"Perfetta" di Geppi Cucciari è un esilarante monologo teatrale che racconta un mese di vita di una donna attraverso le quattro fasi del ciclo femminile. Una donna che conduce una vita regolare, scandita da abitudini che si ripetono ogni giorno, e che come tutti noi lotta nel mondo. Ma è una donna, e il suo corpo è una macchina faticosa e perfetta che la costringe a dei cicli, di cui gli uomini sanno pochissimo e di cui persino molte donne non sono così consapevoli.

Lo spettacolo “Perfetta” è dunque una sorta di radiografia sociale ed emotiva, fisica, di “ventotto comici e disperati giorni della sua vita”. I due eventi vogliono far riflettere sul cambiare i linguaggi “per cambiare la realtà favorendo una concreta parità di genere”. “Il Forum Donne – ricorda la presidente di Avis Toscana, Claudia Firenze – compie diciotto anni confermando la sua vocazione. Quest’anno approfondiremo la necessità di adottare un linguaggio più inclusivo all’interno dei nostri contesti sociali, perché la ricerca di una parità di genere effettiva passa anche dalle parole che scegliamo di adottare ogni giorno. Avis prosegue il suo impegno per creare momenti di condivisione: l’obiettivo non è più distante come un tempo ma servono ancora molti passi per raggiungerlo”. Maurizio Costanzo 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro