Mattarella conferisce l’onorificenza al Merito a Zia Caterina: “Per la sua generosità”

Il presidente della Repubblica ha conferito 30 onorificenze al Merito della Repubblica Italiana. Insignita la famosa tassista di Firenze

Caterina Bellandi, la famosa tassista conosciuta a Firenze come Zia Caterina

Caterina Bellandi, la famosa tassista conosciuta a Firenze come Zia Caterina

Firenze, 25 febbraio 2023 – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito, motu proprio, trenta onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadine e cittadini che si sono distinti per un`imprenditoria etica, per l'impegno a favore dei detenuti, per la solidarietà, per il volontariato, per attività in favore dell'inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute e per atti di eroismo. Il Presidente Mattarella ha individuato, fra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani.

Tra gli insigniti c’è anche Caterina Bellandi, 57 anni, più conosciuta a Firenze come Zia Caterina. La nota tassista è stata premiata “per la generosità nel donare serenità ai bambini malati e alle loro famiglie accompagnandoli gratuitamente con il suo taxi ad effettuare le cure". Dopo la prematura scomparsa del compagno Stefano, tassista, Caterina Bellandi inizia a guidare il suo taxi trasformandolo in breve tempo da auto di servizio in "motore d`amore". Svolge con passione il suo lavoro di tassista e parte della giornata la dedica ad accompagnare e distrarre i bambini malati che si recano all`ospedale Meyer di Firenze per le cure. Conosciuta come zia Caterina, ha creato una rete di persone che, tramite la Onlus "Milano 25", collabora con lei nelle diverse iniziative intraprese a favore dei malati (organizzazione di feste di compleanno, incontri ed eventi "con il suo taxi Milano 25"). "Piano piano si è creato un network di mamme che si passano il numero, si mettono in contatto con me, ma restano in contatto fra loro. Nei momenti di buio anche una piccola luce fa la differenza".

La cerimonia di consegna delle onorificenze si svolgerà presso il Palazzo del Quirinale il 24 marzo 2023 alle ore 11.30.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro