Wish parade, in migliaia sfilano per la città. Colori e musica contro il decreto anti-rave

Tanti giovani hanno partecipato alla parata antifascista e transfemminista

Wish parade, in migliaia sfilano per la città. Colori e musica contro il decreto anti-rave

Wish parade, in migliaia sfilano per la città. Colori e musica contro il decreto anti-rave

È partito intorno alle 17.30 da via Forlanini, a fianco del Polo universitario delle Scienze sociali, con più di 6mila manifestanti il colorato corteo della Wish parade di Firenze contro il decreto anti-rave varato nel 2022. Una street parade "antifascista, antirazzista, transfemminista e anticolonialista", secondo i collettivi che la organizzano, perché "in una città sempre più ostile ai suoi abitanti, sentiamo l’esigenza di dare un segnale di presenza, rivendicando le nostre pratiche come parte attiva del tessuto sociale e culturale".

Il corteo, che come un anno fa si è mosso al ritmo di musica reggae e techno diffusa dalle casse installate su alcuni variopinti autocarri, ha sfilato per le vie toccando Piazza Puccini e Porta al Prato, immettendosi poi su viale Lincoln per raggiungere l’Anfiteatro Ernesto De Pascale alle Cascine dove la festa è andata avanti fino mezzanotte circa.

Sui volantini distribuiti alla parata, gli organizzatori precisano gli intenti per cui sono scesi in strada: "Vogliamo vivere una vita dignitosa, con la possibilità di aggregarci in spazi safe. Rifiutiamo la militarizzazione della città e l’ossessione del controllo mascherate come soluzioni al degrado". Secondo quanto affermato dalle forze dell’ordine, non ci sono stati momenti di tensione, né imbrattamenti o disordini. Registrati invece disagi alla circolazione e al trasporto pubblico nelle zone interessate dal passaggio del corteo.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro