REDAZIONE FIRENZE

Vita nuova alla Fattoria di Bassa Investimenti per turismo e vino

Ribattezzata ‘La Motta’, è al centro di un’operazione di restyling a cura della famiglia Borghi, attuale proprietaria

Un investimento importante nel segno del territorio, del turismo e della produzione enologica. La Fattoria di Bassa, oggi denominata Fattoria la Motta, le cui origini risalgono al XVI°secolo, è stata acquisita dalle Cantine Borghi, gruppo imprenditoriale del settore vitivinicolo.

La nuova proprietà ha dato inizio a un programma di investimenti che prevede estirpazione e reimpianto di circa 15 ettari di vigneti Chianti docg, rinnovo del parco macchine, aumento degli operai agricoli e ristrutturazione e riorganizzazione dei fabbricati. La nuova azienda, inoltre, ha già iniziato a operare sul territorio per migliorare e ristrutturare varie porzioni della fattoria. Il sindaco Simona Rossetti, ha visitato nei giorni scorsi la Fattoria la Motta per portare i saluti al proprietario Mario Borghi e alla figlia Enrica, amministratrice della fattoria.

"Sono certa che l’energia e le competenze dei nuovi proprietari – ha sottolineato il sindacoRossetti – consentiranno una profonda e pregevole riqualificazione dello spazio dal punto di vista agricolo e turistico-ricettivo". Dal canto suo, il proprietario, un 90enne con l’entusiasmo di un ragazzino, ha spiegato "sono felice di aver acquisito questo insediamento e sono intenzionato a riportarlo all’antico splendore. I lavori da fare sono ancora tanti, ma voglio procedere velocemente".

S.P.