E' morta Viola Parigi: aveva 17 anni. Il lutto di Firenze, il saluto degli amici

La giovane, pattinatrice e studentessa del "Marco Polo" di Firenze, se n'è andata in pochi mesi per una malattia. Centinaia di messaggi per lei sui social

Viola Parigi

Viola Parigi

Firenze, 21 ottobre 2021 - E' volata via in pochi mesi, strappata alla vita da una malattia gravissima quanto inesorabile. Viola Parigi aveva soltanto 17 anni. La sua scomparsa ha travolto non solo i genitori, Alessandro e Francesca, ma anche i suoi amici. Ed è straziante e commovente il racconto di come i suoi compagni di scuola l'hanno voluta ricordare, come si legge nelle parole del preside Ludovico Arte, dell'istituto tecnico per il turismo "Marco Polo" di Firenze, che sui social ha raccontato quello che è successo.

Le parole del preside

"Oggi (mercoledì, ndr) il Marco Polo ha vissuto una delle giornate più intense e drammatiche della sua storia. A causa di una gravissima malattia, ieri è venuta a mancare Viola, una straordinaria ragazza di 17 anni, amata da tutti. Non ci sono parole per descrivere cosa si prova in questi momenti. Oggi eravamo tutti in difficoltà, nei corridoi si incontravano insegnanti e studenti in lacrime. Siamo stati indecisi su cosa fare per ricordare Viola. Personalmente sono contrario al rituale del minuto di silenzio. Ma quando i suoi compagni di classe sono venuti a chiedermelo, ho fatto un passo indietro e ho acconsentito".

L'addio dei compagni di scuola

Il dirigente scolastico racconta che i compagni di classe di Viola hanno preso dei palloncini e li hanno distribuiti nelle varie classi, tenendone un po' per loro. Alle 12,30 il momento del ricordo: "La scuola si è fermata per il minuto di silenzio", si legge nel post del preside, che spiega come poi alcune centinaia di studenti siano usciti in giardino per circondare i compagni di classe di Viola, che hanno lasciato volare i palloncini, molti dei quali corredati di messaggi per la loro amica. Intanto dagli altoparlanti della scuola arrivavano le note delle canzoni scelte dai compagni di Viola tra quelle che preferiva. Un momento di comunità, un abbraccio fra i ragazzi e gli insegnanti nel ricordo di una ragazza volata via troppo presto.

"È stato un momento straziante ed emozionante - si legge ancora nel post del preside Arte -  Ringrazio di cuore tutta la mia comunità scolastica, che mi ha aiutato a trovare il modo più giusto per gestire un giorno emotivamente difficile. Ragazzi e insegnanti sono stati davvero straordinari. Nei prossimi giorni cercheremo di stare insieme, di prenderci cura gli uni degli altri il più possibile. Ne abbiamo bisogno. Un pensiero va naturalmente alla famiglia di Viola, alla quale esprimiamo tutta la nostra vicinanza. Ciao Viola, non ti dimenticheremo".

Lo sport

Viola Parigi amava lo sport e una sua bella foto è stata postata dalla Fisr, la Federazione italiana sport rotellistici. La giovane infatti praticava il pattinaggio. "Pattineremo sempre con te, Viola",  scrive su Facebook l'Asd Firenze Oltrarno Pattinaggio.

Tra i ricordi anche quello dell'Upd Isolotto, che annuncia per i prossimi giorni una sottoscrizione a favore dell'associazione che ha sostenuto la famiglia in questi mesi di calvario. Ricordi che hanno raccolto un diluvio di messaggi di cordoglio, oltre un migliaio a ieri pomeriggio.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro