Via libera alla Multiutility Risparmi su acqua e gas

Avanti con il progetto di incorporazione in Alia delle società di servizi . Ok della giunta, poi toccherà al consiglio comunale. Ma il cammino è lungo

Migration

Il primo passo fondamentale è stato fatto. E’ arrivato il via libera della giunta comunale al ‘Progetto Multiutility’ che ha come obiettivo la creazione di un polo unico per la gestione dei servizi nella Toscana centrale.

La Multiutility sarà una risposta efficace e duratura alla richiesta di aumento della qualità dei servizi pubblici locali e al problema dell’aumento delle tariffe, a cominciare da quelle dell’energia e dell’acqua, di grande rilevanza per famiglie e aziende.

Il progetto, che prevede la fusione per incorporazione nella società Alia delle partecipazioni detenute in Publiservizi, Consiag e Acqua Toscana, società partecipate dai Comuni delle province di Firenze, Prato e Pistoia, che a loro volta detengono partecipazioni in società operative nei settori di pubblica utilità (acqua, energia, gas).

L’operazione, alla quale partecipa il Comune di Firenze e altri 66 comuni della Toscana centrale, dà il via al processo di fusione per incorporazione (previo il conferimento delle partecipazioni di Firenze in Toscana Energia e di Pistoia in Publiacqua) con l’apertura di un procedimento di aumento di capitale destinato a terzi per favorire l’entrata di altri soggetti toscani nel progetto, e di aumento di capitale per la quotazione in borsa dell’azienda con il mantenimento di almeno il 51% nelle mani dei Comuni che deterranno tali partecipazioni in una holding pubblica.

"L’approvazione della delibera in giunta è il primo vero passo concreto del processo di creazione della nuova Multiutility", dice il sindaco Dario Nardella. "Si tratta di un percorso complesso ma di vitale importanza, soprattutto alla luce della grande crisi energetica che il paese e le città stanno attraversando – spiega Nardella – Stiamo per varare un progetto mai visto prima in Toscana, che porterà sviluppo, lavoro e investimenti nei nostri territori. Questo passo è solo l’inizio, ma rappresenta il punto di non ritorno: ora tutti insieme dobbiamo arrivare alla fine del percorso".

"Si tratta di un passaggio storico", dice l’assessore alle partecipate Federico Gianassi. Dopo il passaggio in giunta dovrà arrivare l’ok dal consiglio comunale. "La Multiutility potrà ottenere risorse dal mercato utili ad aumentare gli investimenti nell’interesse dei cittadini".

Ci sono ancora numerosi passaggi tecnici, il primo consiste in un aumento di capitale di Alia, con conferimento di due partecipazioni: le azioni rappresentative del 20,61% del capitale di Toscana Energia Spa del Comune di Firenze; poi il 3,9% delle azioni del capitale di Publiacqua Spa del Comune di Pistoia.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro