SANDRA NISTRI
Cronaca

Via del Noce, giardino ripulito. Risolto il caso dopo le proteste

Un gruppo di cittadini si era rivolto al nostro giornale. Alia Plures si è fatta carico degli interventi

Il giardino prima degli interventi di manutenzione effettuati dopo la denuncia sulle pagine del nostro giornale

Il giardino prima degli interventi di manutenzione effettuati dopo la denuncia sulle pagine del nostro giornale

Erba tagliata, rifiuti rimossi, pista ciclabile ora visibile e un giardino che, finalmente, può essere fruito. Dopo il nostro articolo dei giorni scorsi che riportava le proteste dei residenti in zona per le condizioni di assoluto degrado dell’area verde tra via di Calenzano e via del Noce, a fianco della Chiesa di San Giuseppe Artigiano, il giardino è stato infatti ripulito, con la rimozione dei materiali presenti (compreso uno scooter abbandonato) ed il colpo d’occhio è decisamente diverso rispetto a quello di solo poche settimane fa.

Stesso copione dello scorso anno quando l’area verde, anche in quel caso ridotta a una vera e propria giungla con materassi e sedie abbandonati fra l’erba alta, era stata tirata a lucido dopo una protesta sfociata sulle pagine del giornale. L’auspicio – spiegano ora alcuni cittadini che avevano più volte segnalato il problema – "è che anche l’anno prossimo non debba essere seguito lo stesso percorso e che finalmente quest’area verde possa essere curata". Augurio con tutta probabilità destinato a concretizzarsi stando alle assicurazioni fornite da Alia Plures che, d’ora in poi, si occuperà degli sfalci.

L’azienda, interpellata, infatti fa sapere che l’area in questione "è entrata a far parte del servizio di gestione del verde affidato ad Alia solo da pochissimi giorni. L’inserimento nel perimetro di competenza ambientale è stato approvato da Ato Toscana Centro con comunicazione ufficiale pervenuta il 24 giugno scorso. Fino a quel momento, l’area era rimasta a lungo in stato di cantiere in seguito a lavori di riqualificazione promossi dal Comune di Sesto Fiorentino e durati circa due anni".

In attesa di prendere in mano la manutenzione straordinaria del giardino fra via del Noce e via di Calenzano Alia ha però segnalato "che era necessario prima un intervento straordinario di sfalcio e pulizia, che è stato quindi affidato dal Comune a ditte esterne nella scorsa settimana. Da questa settimana, l’area è stata inserita a pieno titolo nel cronoprogramma di manutenzione del verde curato da Alia, che prevede nove tagli annui, con frequenze variabili in base alla stagione (ad esempio due interventi mensili nel periodo primaverile e uno al mese nel resto dell’anno). Rientra inoltre nella gestione Alia anche lo svuotamento dei cestini presenti nell’area, con un prossimo intervento previsto tra agosto e settembre, in base all’andamento climatico".