Via alla scuola, con l’allerta traffico Più vigili e bus: il piano anti caos

Potenziato il trasporto pubblico, c’è anche la nuova linea 88 per studenti fra via Nicolodi e via della Ripa. L’assessore Giorgetti: "Meglio usare la mobilità alternativa". Intanto chiude il cantiere di viale Milton

Migration

di Iacopo Nathan

Il fatidico giorno dell’inizio della scuola è arrivato, suona la campanella e tutti in classe. Non mancano, però, le preoccupazioni per la viabilità che già da qualche tempo tiene banco fra cantieri e polemiche. Tutta l’area della Fortezza, di Novoli e dei viali, solo per citare alcune zone, hanno già visto tornare tutto il flusso dei lavoratori che quotidianamente solcano le carreggiate, e il popolo delle scuole non può che essere un fattore in più a complicare la viabilità cittadina. E anche le previsioni per la giornata di oggi non aiutano, visto che è stata diramata allerta arancione per temporali. Proprio per questo Palazzo Vecchio ha studiato un piano specifico per la mobilità da oggi in poi, con piani semaforici ad hoc, la presenza della polizia Municipale nei punti strategici e di fronte a una serie di scuole, una particolare attenzione al trasporto pubblico negli orari di ingresso e uscita delle classi. Inoltre, in accordo con la Metrocittà, sono state potenziate e ampliate le corse del trasporto pubblico, con nuove linee in arrivo per il ritorno sui banchi. Le nuove linee che saranno potenziate sono varie, a partire dalla linea urbana 57, 74 e 86, quelle scolastiche 80 e 81, e quella extraurbana 301 da Barberino. Al servizio di studenti che vivono in zone meno servite dai mezzi pubblici, sono state aggiunte corse per Firenzuola, San Polo, Reggello, Leccio e Fornello. "Rinnovo l’appello ad usare i mezzi pubblici e la mobilità alternativa – dice l’assessore Stefano Giorgetti, assessore alla mobilità del Comune di Firenze - anche se il meteo prevede pioggia. Abbiamo predisposto una massiccia presenza della polizia municipale nei punti strategici della viabilità cittadina e nei pressi di una serie di scuole. Per quanto riguarda i lavori in corso sulle strade, domani in viale Milton sarà completato il cantiere di riqualificazione del marciapiede lato Mugnone. Sul viale saranno quindi nuovamente a disposizione due corsie, configurazione che rimarrà anche per le prossime fasi delle lavorazioni. Certamente, uno scaglionamento degli orari di ingressouscita delle scuole avrebbe giovato sia dal punto di vista della circolazione che da quello del trasporto pubblico".

Un’altra novità per domani è la linea 88, una nuova linea a servizio degli studenti dell’istituto comprensivo Don Milani e della zona Rovezzano e Campo Marte. Finalizzata al trasporto degli alunni presso la sede provvisoria nell’ex Istituto dei Ciechi di via Nicolodi durante i lavori di ristrutturazione dell’edificio scolastico in via Cambray Digny. La linea 88 collegherà infatti via Nicolodi con via della Ripa con quattro corse di andata e quattro di ritorno. "Con questa linea – dicono gli assessori Giorgetti e Funaro - che abbiamo chiesto ad Autolinee Toscane garantiamo agli alunni della Don Milani di raggiungere le aule di via Nicolodi in modo sicuro, comodo e gratuito. Abbiamo fatto tutti gli sforzi possibili per andare incontro alle esigenze degli studenti, delle loro famiglie e della scuola".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro