Firenze, pugno duro contro i venditori abusivi di stampe: tre espulsi

Blitz della polizia in centro. Nei giorni scorsi una star di youtube aveva denunciato in un video la truffa che mettevano in atto

La polizia in centro

La polizia in centro

Firenze, 28 agosto 2019 - Sono in tre i venditori abusivi di stampe che verranno espulsi dal territorio nazionale. Si tratta di cittadini marocchini, irregolari in Italia, con sulle spalle già un ordine di espulsione. A fermare i tre fuorilegge gli uomini della polizia di stato impegnati in un servizio di controllo del territorio.

Controlli che vengono effettuati quotidianamente. Secondo quanto ricostruito, nell’ambito dell’attività, tra piazza Duomo, via dei Cerretani e via del Giglio, gli agenti delle Volanti e del Reparto Prevenzione Crimine Toscana hanno rintracciato cinque venditori abusivi fermati mentre stavano esibendo delle stampe in strada.

Si tratta di cinque cittadini marocchini di età compresa tra i 24 e i 30 anni, finiti tutti in via Zara dove sono stati sottoposti a fermo per identificazione, denunciati per la violazione degli obblighi sul soggiorno e infine sanzionati con una multa da 5mila euro a testa. Sequestrate anche diverse stampe. Nei confronti dei fermati, in Italia irregolari, la Questura ha avviato le procedure di espulsione dal territorio nazionale. Tre in particolare, già gravati da un precedente ordine di espulsione, sono stati immediatamente accompagnati presso un Centro per l’espulsione per essere poi definitivamente allontanati dal territorio nazionale.

Quella degli abusivi è una piaga per la città che forze dell’ordine e polizia municipale stanno cercando di combattere. Solo pochi giorni fa, Harald Baldr, la superstar di youtube, conosciuta nel mondo per il suo canale che racconta i viaggi e le capitali internazionali, in via Calzaiuoli, ha smascherato la truffa delle stampe a olio. Quei fogli che gli ambulanti stendono a terra facendo finta di venderli. Ma che mettono in punti strategici per fare in modo che i turisti li calpestino. Le riprese di Baldr, che ha deciso di filmare questa ‘pratica fiorentina’, però, non sono piaciute ai tre abusivi che lo hanno aggredito facendolo cadere a terra e cercando di 'regolare' i conti in una traversa di via Calzaiuoli. Il contatore delle visualizzazioni del video è andato in tilt: oltre trecentomila persone, dopo meno di 24 ore, avevano visto il filmato. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro