Vandali alle Caldine: tagliate le luci del grande albero di Natale

Fiesole, gli addobbi erano stati acquistati dalla Fratellanza Popolare

Albero di Natale di Caldine

Albero di Natale di Caldine

Fiesole (Firenze) 18 dicembre 2021- Erano orgogliosi del loro albero di Natale. Ma qualcuno l'ha spento. A Natale non è vero che tutti si è più buoni. Di certo non lo è stato chi l'altra notte ha danneggiato volutamente i fili delle lampadine dell'abete gigante, donato dai soci coop e addobbato con centinaia di luci colorate dalla Fratellanza popolare Valle del Mugnone, per rallegrare in questi giorni di festa la centrale piazza dei Mezzadri, Caldine. Una tradizione che si ripete da alcuni anni, per la gioia di grandi e piccini, e che qualcuno, al momento ancora ignoto, adesso rischia di rovinare.

I vandali hanno agito nella notte. Ad accorgersi dell'accaduto sono stati dei passanti, che al mattino seguente hanno visto che il cavo principale delle lampadine era stato tagliato e poi sbarbato nel tentativo, forse, di rubare l'addobbo luminoso. “Hanno fatto un bel danno - osserva il presidente della Fratellanza Popolare, Fabrizio Ulivieri - Il filo è stato tranciato di netto e una parte è stata tirata con forza per sbarbare le luci”. Così delle centinaia  lampadine (acquistate per l'occasione e pagate 400 euro) adesso ne funziona solo una minima parte.

Enorme la delusione dell'associazione che, dopo la prima fase di scoramento, ha immediatamente deciso di ripristinare la funzionalità delle luminarie. L’intervento purtroppo non appare di facile esecuzione e, pertanto, non è possibile prevedere le tempistiche, ma alcuni volontari con l'aiuto di un elettricista stanno lavorando con il massimo impegno.

D.G. 

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro