
Saranno mesi pieni di iniziative per Vallombrosa grazie ai numerosi appuntamenti pensati dalla Pro Loco per valorizzare il turismo e...
Saranno mesi pieni di iniziative per Vallombrosa grazie ai numerosi appuntamenti pensati dalla Pro Loco per valorizzare il turismo e la conoscenza della montagna di Firenze, accompagnati dalla nuova brochure-guida che riassume le tante opportunità di visita del territorio. Dopo il raduno delle auto d’epoca di domenica scorsa (foto), il prossimo evento di spessore sarà il 1° giugno con la terza edizione della "Mangialonga di Vallombrosa", con trekking e degustazioni delle specialità locali.
Sarà allestito un mercatino con prodotti tipici della montagna e i partecipanti potranno visitare con una guida specializzata i famosi arboreti con oltre 5000 specie arboree provenienti da tutto il mondo. Al Saltino ci sarà possibilità rivivere la villeggiatura di fine ‘800 con una guida tra lo stile liberty e neogotico. A luglio ci sarà la "Green Run – Vallombrosa Trail" organizzata dalla Bcc del Valdarno Fiorentino, diventata appuntamento fisso e atteso nel circuito degli offroad con percorsi sia agonistici che non competitivi.
Tra settembre e ottobre Vallombrosa diventerà capitale della poesia con il premio nazionale che ha visto partecipare nella passata edizione anche poeti dalla Francia. Sempre a settembre si esibiranno gli "Alphorn" cioè i suggestivi Corni alpini.
Si pensa già anche all’inverno con i mercatini di Natale, stand e la casa di Santa Claus tra cibo e vin brulé. La Pro Loco Saltino Vallombrosa è anche in procinto di firmare due gemellaggi con la Pro Loco Faver del Trentino e la Fregona in Veneto per ampliare le proprie iniziative e l’offerta turistica.
Manuela Plastina