Monica Pieraccini
Cronaca

Europa e Comuni: il contributo delle città per il futuro dell'Ue

A porre le domande sono stati gli studenti. Ha moderato la direttrice de La Nazione Agnese Pini

I partecipanti al dibattito sull'Europa  e i Comuni

I partecipanti al dibattito sull'Europa e i Comuni

Firenze, 18 maggio 2021 - Uno scambio virtuale sul futuro dell'Europa, tra tre sindaci, e gli Ambasciatori di Germania e Francia in Italia. E' questa l'iniziativa andata in scena oggi (18 maggio)  in diretta streaming, moderata dalla direttrice de La Nazione Agnese Pini.

Rivedi il dibattito

La Conferenza sul futuro dell’Europa, avviata il 9 maggio scorso, vuole dare voce a tutti gli attori delle società europee: i cittadini anzitutto, ma anche le associazioni, i rappresentanti locali eletti e i parlamenti nazionali. Da qui parte l'idea dell'incontro, al quale hanno partecipato gli ambasciatori di Germania e Francia in Italia, rispettivamente Viktor Elblinge e Christian Masset, il sindaco di Firenze e presidente di Eurocities Dario Nardellail sindaco di Troyes e presidente dell'associazione dei sindaci di Francia François Baroin e il sindaco di Lipsia e presidente dell'Associazione delle città tedesche Burkhard Jung.

A partire dalle domande degli studenti, e con la moderazione della direttrice de La Nazione, Agnese Pini, i sindaci si sono confrontati per esprimere, completare e arricchire le proprie aspettative, priorità e preoccupazioni per quanto riguarda il futuro dell’Europa. Disponibile la riproposizione dell'iniziativa in streaming sulle pagine Facebook delle Ambasciate di Germania e Francia e sulla pagina facebook de La Nazione. 

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro