GIOVANNI PALLANTI
Cronaca

Una strada per Edoardo Speranza

Giovanni

Pallanti

La giunta comunale, su proposta dell’assessore Martini, ha approvato una delibera per intitolare un luogo pubblico a Edoardo Speranza. Chi era Edoardo Speranza? Nato nel 1929 a Firenze è morto nella nostra città nel 2014. Avvocato, da giovane fu dirigente dell’Azione Cattolica e presidente diocesano della Fuci. Nel 1955, a 26 anni, diventò segretario provinciale della Democrazia Cristiana

con vicesegretari Ugo Zilletti

e Nicola Pistelli. In quel

periodo la DC conobbe

un rinnovamento straordinario che si verificò solo un’altra volta nel 1978 quando divenni io segretario provinciale della DC poco più che ventenne. Speranza con Zilletti ideò e fondò la rassegna dei teatri stabili e il Festival dei Popoli che diventarono un riferimento internazionale per il teatro e il cinema.

Loro ispiratore fu un giovane, intelligente aristocratico:

il duca Simone Velluti Zati

di San Clemente. Fecero

cose importanti. Speranza fortemente contrastato,

nel 1956, dalla DC fiorentina

fu messo in minoranza

e fu dimesso da segretario provinciale e quando fu sciolto in consiglio comunale

di Firenze non fu più candidato a Palazzo Vecchio. Qui viene fuori lo Speranza combattente: rivinse il congresso provinciale della DC e diventò un esponente nazionale molto vicino a Mariano Rumor

e a Emilio Colombo. Più volte consigliere comunale

di Firenze e deputato fu sottosegretario di Stato

in quattro governi e presidente della Fondazione Cr Firenze, che oggi ringrazia, per il riconoscimento ottenuto dal suo massimo dirigente emerito.