REDAZIONE FIRENZE

Un torneo medievale per Carlo Desideri

Omaggio del’Asd Iron Tower al giovane castellano che ha perso la vita in un incidente stradale

Un torneo di combattimento medioevale in memoria di Carlo Desideri, il giovane castellano prematuramente scomparso in un incidente stradale, avvenuto lo scorso febbraio. E’ l’omaggio che l’asd “Iron Tower” intende tributare a colui che per molto tempo è stato il suo presidente nonché capitano della squadra di combattimento medioevale, nell’ambito della rievocazione storica “La Pace dopo Montaperti”, in programma a Castelfiorentino domani e domenica.

Il ”Torneo delle Torri” si svolgerà all’interno del Pala ABC, in via XXV Aprile, nei due pomeriggi della manifestazione dalle 14 in poi (ingresso libero). E’ prevista la partecipazione di una quarantina di combattenti provenienti da tutta Italia, che con impiego di armature del Tre-Quattrocento fedelmente riprodotte si sfideranno attraverso varie specialità: dalla duellistica (il sabato pomeriggio, con spada lunga, spada con scudo, spada e brocchiere, e il più duro “profight”) agli spettacolari scontri di mischia a squadre (domenica pomeriggio) alternati dalla duellistica con armi morbide che vedrà esordire molti giovani combattenti.

“Iron Tower”, che ha organizzato il torneo in collaborazione con il Comune di Castelfiorentino, è l’unico team presente in Toscana in questa disciplina (tre dei suoi membri sono istruttori riconosciuti dal Coni) e ha partecipato a numerosi tornei nazionali e internazionali, ottenendo prestigiosi riconoscimenti. Attualmente presieduto da Sara Fabbri (istruttore di scherma medievale al Lupo Fight Club Mugello). Il team ha presisposto il programma di questo torneo attenendosi fedelmente a quello della prima edizione, che era stato organizzato da Carlo Desideri nel giugno 2021.

Come in altre competizioni, al torneo parteciperanno indistintamente uomini e donne, sia nei combattimenti individuali che a squadre. "Carlo – dice Sara Fabbri, presidente di Iron Tower – credeva molto nel settore femminile di questo sport e nella sua promozione, a tutti i livelli, in quanto era per l’inclusione e per la parità di genere". Domenica mattina, i combattenti di “Iron Tower” e altri partecipanti sfileranno nel centro storico di Castelfiorentino da piazza Kennedy a piazza Gramsci, dove intorno alle 11.30 ci sarà un breve ricordo di Carlo.