Un tappeto di fiori col volto di Raffaella Carrà

Infiorata, ceramiche e Canta’ Maggio protagonisti del fine settimana in Mugello. Senza dimenticare la 100 chilometri del Passatore

Migration

di Paolo Guidotti

Fine settimana da super ingorgo. Tra venerdì e domenica il Mugello ospiterà numerose manifestazioni ed eventi. Sarà un week-end affollato, c’è da scommetterci, perché anche tanti fiorentini e dall’area metropolitana e pratese non si faranno sfuggire l’occasione per una giornata di relax, cultura, divertimento e buona cucina. Chi cerca colori, storia e profumi andrà a Scarperia, dove alle 10 di domenica mattina inizia l’Infiorata, con i selciati del centro storico pieni di petali a formare bellissimi quadri. Quest’anno l’Infiorata è dedicata alle donne, del passato e del presente, con un omaggio a Mina, Raffaella Carrà, Oriana Fallaci e Rita Levi Montalcini. L’Infiorata sarà arricchita da una presentazione libraria, e alle 16.30 dal concerto del coro "Vignon in Canto", per raccogliere fondi utili al recupero dell’Oratorio della Madonna del Vivaio.

Altro evento di rilievo a Barberino, dove il Canta’ Maggio è già iniziato e durerà fino a domenica, e i cinque rioni – Girandola, La Pesa, Centro Storico, Giudea e Badia – si stanno contendendo il Palio, con grande passione e partecipazione, e la sfida è anche nelle iniziative di intrattenimento all’interno dei rioni – con musica dal vivo, dj e immancabile gastronomia. Stasera, dalle 21 i primi due giochi. Sabato poi i Giò Madonnari saranno in piazza a cura del Centro Turistico Giovanile, il mercatino si svilupperà lungo le vie del paese, domenica la sveglia mattutina sarà portata dai Cavalieri del Lago e nel pomeriggio la sfilata dei Maggiaioli, con i loro canti e le loro danze, conclusa con la consegna del drappo del Palio al vincitore.

Borgo San Lorenzo risponde invece con le sue ceramiche: da oggi a domenica si tiene "Fabrica32", quest’anno al Monastero di Santa Caterina, giunta alla quinta edizione. Oggi alle 19 presentazione di un libro su Heidegger scritto dal borghigiano Alessandro Marrani, tutti i giorni "Giocaceramica" con attività didattiche ed esperienze nel mondo dei ceramisti. Poi visite guidate nel monastero e al museo Chini. Sempre a Borgo, sabato pomeriggio l’ingorgo ci sarà davvero, per il passaggio della 100 Kilometri del Passatore. Mentre a Firenzuola protagonista sarà la buona tavola, con la sagra più rinomata ed esclusiva, dedicata al fungo prugnolo.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro