Un caffè per ripartire
Un caffè per ripartire

Firenze, 19 novembre 2021 -Entra nel vivo a partire da oggi la sfida lanciata da La Nazione e Confcommercio Un caffè per ripartire con la pubblicazione delle storie dei primi tre imprenditori che portano così sotto i riflettori le proprie vicende imprenditoriali, i propri successi e le difficoltà superate e da superare per rimanere a galla nel periodo più duro di sempre con un occhio di riguardo sul significato della tazzina di caffè, elevato a simbolo della ripartenza. Anche oggi troverete pubblicato sul giornale il tagliando che potrete ritagliare e inviare a la redazione de La Nazione o nelle sedi di Confcommercio.
La vostra preferenza permetterà ai titolari dei bar-caffetterie-pasticcerie di Firenze e provincia che avrete indicato di concorrere al nuovo contest. Sono sempre di più gli esercizi, scelti a insindacabile giudizio di voi lettori, che racconteremo sulle pagine de La Nazione fino a fine gennaio quando verrà eletto il re del caffè.
La prima classifica provvisoria sarà pubblicata a fine novembre, trascorse due settimane dalla pubblicazione del primo tagliando. Poi, ogni settimana La Nazione aggiornerà e renderà nota la classifica provvisoria con tutti i voti che saranno arrivati nelle sedi de La Nazione e di Confcommercio. Ogni sette giorni, invece, Francesco Sanapo , presidente di categoria bar e caffetterie di Confcommercio Firenze, pluripremiato campione baristi e assaggiatori di caffè, svelerà sulle colonne de La Nazione alcuni dei segreti che lo hanno reso uno dei più noti intenditori di caffè. Sanapo accompagnerà i lettori alla scoperta di sapori, saperi e leggende legati alla migliore tradizione del rito che ha reso la Toscana e l’Italia famose in tutto il mondo. Il vincitore, che verrà reso noto entro la fine di gennaio 2022, potrà festeggiare con un viaggio per due persone in una capitale europea, ma sono in palio anche altri premi importanti come un televisore 70’’, attrezzature professionali da caffè e corsi di formazione specifici per la caffetteria. In palio ci sono diversi premi che sveleremo nel corso del contest e anche alcune sorprese.
ross.c.