REDAZIONE FIRENZE

Un altro medico in pensione, ma il bando va deserto

Con il dottor Panconesi sono tre i professionisti fuori servizio negli ultimi mesi. Ma non si trovano sostituti

Da oggi il dottor Alessandro Panconesi, medico di famiglia nel Comune di Montespertoli, termina la propria attività ambulatoriale e domiciliare. Diventano quindi 3 i medici andati in pensione negli ultimi mesi. Ma i sostituti non ci sono. "La Asl – ha anticipato il sindaco Alessio Mugnaini – mi ha comunicato che il bando fatto per trovare un sostituto è andato deserto e nessun medico tra quelli nelle graduatorie ha accettato la sostituzione". Per la scelta del nuovo medico i cittadini potranno optare per uno tra quelli disponibili compresi i professionisti che attualmente non avrebbero più posto ma che da oggi avranno i massimali aumentati.

"Una decisione – dichiara Mugnaini – presa per tamponare una situazione di emergenza". La Regione Toscana, per il reintegro, pubblicherà poi un bando per la ricerca di nuovi medici in primavera includendo Montespertoli tra le zone carenti. "A quel punto – prosegue il sindaco – i medici che accetteranno saranno effettivamente i titolari del posto e non solo dei sostituti temporanei come sarebbe accaduto con il bando fatto nelle scorse settimane. Una situazione molto delicata che stiamo seguendo passo passo insieme al coordinatore dei medici del nostro territorio".

Si ricorda che è possibile effettuare la scelta anche da casa tramite da pc, tablet e smartphone consultando il portale Open Toscana.