Un altro clochard rapinato L’hanno accerchiato in 5

Aggressione a poche centinaia di metri dalla foresteria ’Pertini’ di via Isonzo aperta per l’emergenza freddo. All’uomo, 64 anni, portati via 400 euro

Migration

Un altro clochard circondato e aggredito con il favore delle tenebre dopo i quattro senzatetto picchiati e depredati dei loro poveri averi davanti alla pensilina della stazione di Santa Maria Novella, notte di S.Valentino. L’uomo, 64 anni, è stato rapinato dei 400 euro custoditi nelle tasche del giubbotto soprabito.

Il brutto episodio mercoledì intorno alle 21,30 vicino alla foresteria ‘Pertini’ di via Isonzo a Sorgane gestita da Caritas per conto di Palazzo Vecchio. Il senzatetto è arrivato con il bus, è sceso al capolinea e si è diretto alla struttura attiva da tredici anni dove a tutti sono garantiti bevande e cena calde, un po’ di televisione, un letto, coperte, dalla fine di novembre alla fine di marzo.

Poche centinaia di metri lo separavano dall’ingresso del centro per l’emergenza freddo, purtroppo in questo breve tragitto è stato affrontato da almeno cinque figuri che l’hanno messo in mezzo e spintonato finché uno della banda gli ha messo le mani nelle tasche e ci ha frugato dentro portandogli via il portafoglio con il denaro.

Non poteva reagire, quell’uomo infreddolito. E quando l’hanno sentito chiedere aiuto era ormai tardi, i bandito l’avevano già alleggerito. Nessuna conseguenza sul piano fisico, per fortuna, nessun soccorso dei medici, soltanto qualche lieve ammaccatura più morale che altro. Non c’è stato bisogno di far intervenire il 118.

Indaga la polizia, che cerca individui dei quali è stata fornita agli agenti una descrizione sommaria. Nessun legame apparente con il ‘raid’ della notte tra il 13 e il 14 febbraio in cui uno dei senzatetto, un 50enne italiano, è stato ferito con un rasoio alla testa e a una mano, riportando una prognosi di 10 giorni.

Il 64enne è stato per quanto possibile consolato e rifocillato. Sconcertati volontari e altro personale della foresteria "Pertini" dove infermieri e medici effettuano periodici controlli gli ospiti, riforniti di generi di prima necessità, anche per l’igiene personale. Previa l’accettazione di poche regole, ma chiare: niente fumo e alcolici dentro la struttura. Niente risse. Altrimenti si viene espulsi.

Nei giorni scorsi tre uomini erano stati aggrediti e rapinati alla stazione. Con loro, derubata andel trolley contenente i suoi vestiti una 75enne ancora immersa nel sonno.

I responsabili dell’aggressione, con un rasoio e un coltello erano stati rintracciati e arrestati da agenti delle Volanti nella zona della vicina fermata "Strozzi-fallaci" della tramvia.

giovanni spano

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro