Arrestato a Lucca un falso avvocato che truffava gli anziani. Il malvivente operava anche qua a Firenze. La Squadra Mobile per il truffatore ha eseguito un’ordinanza di arresti domiciliari, con applicazione del braccialetto elettronico. Pasquale Acanfora, 40enne della provincia di Napoli, è lui che truffava i nostri anziani. Ed è infatti ora gravemente indiziato del reato di truffa aggravata e furto con destrezza ai danni di vari anziani.
Le indagini hanno consentito di ricondurre all’arrestato altre truffe compiute ad anziani residenti anche fra Siena e Firenze, in un caso facendosi consegnare una ingente somma di denaro, circa 3.000 euro, oltre a diversi gioielli. Il modus operandi dell’uomo era ben definito: spacciandosi per avvocato, chiamava gli anziani raccontandogli che un loro caro aveva avuto un incidente in auto, nel quale era rimasta coinvolta e gravemente ferita una terza persona.
"Signora, per evitare gravi conseguenze giudiziarie a sua figlia deve pagare subito una cauzione di 5mila euro...". E dopo pochi minuti un uomo, fingendosi un appartenente alle forze dell’ordine, si presentava alla porta dell’abitazione facendosi consegnare il denaro. La Squadra Mobile di Lucca ha sviluppato un’attività investigativa acquisendo le immagini delle telecamere della zona e dati telefonici. Ciò ha consentito di raccogliere gravi indizi nei confronti del truffatore napoletano che è stato arrestato su delega del pm Lucia Rugani, in esecuzione dell’ordinanza cautelare emessa dal Gip Alessandro Dal Torrione.
La povera anziana Lucchese non è stata l’unica vittima.