REDAZIONE FIRENZE

Tre giorni sulle punte. Torna ’Danzainfiera’

Edizione firmata ’Pitti Immagine’ alla Fortezza con stage e audizioni. In città c’è l’Italia che balla. "Vogliamo essere uno strumento di crescita".

Tre giorni sulle punte. Torna ’Danzainfiera’

FIRENZE

Si balla per tre giorni di fila alla Fortezza da Basso, dal 23 al 25 febbrario, con “Danzainfiera“ che compie 18 anni e si conferma la più grande rassegna nazionale dedicata all’arte coreutica.

Per questa prima edizione firmata da Pitti Immagine, che ha acquisito il marchio nel settembre scorso, sono previsti eventi, stage e audizioni, con grandi étoile italiane e internazionali in scena per lo spettacolo “The Gala”.

Tra le novità 600 Beats, una flash open call rivolta a giovani coreografi, lanciata da Pitti Immagine ed EurAsia Dance Project International Network e voluta anche da UniCredit, main partner dei saloni Pitti.

Danzainfiera chiama a raccolta anche le più grandi aziende di abbigliamento e servizi tecnici, negozi e distributori, scuole, compagnie di danza, enti di promozione e associazioni.

Sono circa 130 gli espositori inFortezza, assieme ad un esercito di professioniste/i del settore,ballerine/i, coreografe/i e appassionati. Per tre giorni sarà il luogo in cui i giovani che aspirano a diventare famosi, fanno audizioni e provini.

Complessivamente ci saranno 9.000 presenze di ballerini sui palchi e nelle aule, 270 eventi tra lezioni, audizioni e stage, 24 talk alla UniCredit Area Meeting, 26 eventi sui palchi tra rassegne, contest, concorsi e gare, 14.500 posti in aula per seguire lezioni, stage, workshop, master, audizioni, 130 brand, 77 aziende in area commerciale con 80 marchi, 50 scuole in area formazione & spettacolo con 50 marchi per un totale di 127 espositori di cui 46 dall’estero.

"Il nostro primo obiettivo è essere uno strumento di crescita della danza in numeri e qualità - ha detto l’ad di Pitti Immagine Raffaello Napoleone -. Dal ’54 ad oggi abbiamo lavorato per lo sviluppo della moda. Da tempo abbiamo deciso di allargare la nostra attività. Venticinque anni fa collaborammo con Gianni Versace e Maurice Bejart alla coreografia ‘Barocco bel canto’. Allora abbiamo piantato un seme che oggi germoglia".

Grande grande attesa per All Beats to Dance – The Gala, curato da Francesco Volpe, che sabato 24 febbraio alle 18 ospiterà sul palco della Sala della Ronda grandi stelle italiane e straniere, fra cui l’étoile della Scala Nicoletta Manni e il primo ballerino scaligero, suo marito, Timofej Adrijashenko Luisa Ieluzzi e Danilo Notaro entrambi étoile del Teatro San Carlo di Napoli. Tutto il programma su www.pittimmagine.com

Olga Mugnaini