Tramvia Libertà-Rovezzano: "L'obiettivo è terminare il tutto entro il 2026"

Incontro al Quartiere 2 per presentare la nuova tramvia. E' la numero 3.2.2: ha un'estensione di 6,2 km e 15 fermate

Tramvia Libertà-Rovezzano, un momento della presentazione

Tramvia Libertà-Rovezzano, un momento della presentazione

Firenze, 12 gennaio 2023 - Un incontro a Firenze, nel Quartiere 2, per parlare della linea della tramvia 3.2.2, quella che da piazza della Libertà arriverà a Rovezzano, nella parte sud della città. Lo ha organizzato oggi la Confcommercio Firenze. Il tracciato ha un'estensione di 6,2 km con 15 fermate previste: è finanziato con 260 milioni di euro, 250 dal ministero delle Infrastrutture e 10 dal Comune.

Come è stato spiegato dai tecnici di Palazzo Vecchio, la linea andrà ad intercettare 12 milioni di passeggeri all'anno. Il capolinea sarà alla stazione di Rovezzano, in modo che ci sia un collegamento con tutta la città. Tra le caratteristiche dell'area - che tra nuovo stadio Artemio Franchi, il rifacimento del Ponte al Pino e appunto e le tramvie avrà a breve un volto nuovo - anche un parcheggio da circa 3000 posti in via Campo d'Arrigo.

Per quanto riguarda i tempi, ha chiarito l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, “l'obiettivo è terminare il tutto entro il 2026 e quindi avere sia stadio Artemio Franchi che tramvia funzionanti”. "Per il Comune è vitale conoscere le criticità di cittadini e commercianti", il commento del direttore di Confcommercio Firenze Franco Marinoni. Per chi vuole ulteriori informazioni e magari vuole chiedere un incontro allo stesso Giorgetti può scrivere alla mail [email protected].

Niccolò Gramigni

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro