LISA CIARDIEPIER FRANCESCO NESTI
Cronaca

Tragedia all’alba, auto contro moto. Città in lutto per il 21enne Tommaso

Incidente in via Paolieri: il giovane avrebbe perso il controllo dello scooter. Accertamenti in corso

Tragedia all’alba, auto contro moto. Città in lutto per il 21enne Tommaso

di Lisa Ciardi e Pier Francesco Nesti

Avrebbe compiuto 22 anni il mese prossimo. È morto all’alba di ieri a Campi Bisenzio, in un terribile incidente stradale avvenuto in via Paolieri, all’altezza dell’intersezione con via di Limite. Non ce l’ha fatta Tommaso Giuliani, il giovane campigiano travolto da un’auto mentre viaggiava sul suo scooter.

Secondo le prime ricostruzioni del sinistro, effettuate dai carabinieri della stazione locale e della compagnia di Signa, il ragazzo viaggiava da Sesto Fiorentino in direzione di Campi Bisenzio, probabilmente per rientrare a casa. All’altezza di via di Limite, intorno alle 5 di ieri mattina e per motivi che restano da capire, il 21enne avrebbe perso il controllo del mezzo. Sarebbe così finito nella corsia opposta, proprio nel momento in cui stava sopraggiungendo un’utilitaria, in marcia verso Sesto Fiorentino.

L’automobilista non avrebbe avuto il tempo di evitare l’impatto e lo scontro sarebbe stato purtroppo estremamente violento. Per il ragazzo in sella allo scooter, purtroppo, non c’è stato nulla da fare. Inutili i tentativi di soccorso portati avanti da sanitari e volontari della medicalizzata della Misericordia di Sesto Fiorentino, dell’ambulanza infermieristica della Pubblica assistenza di Campi e del mezzo di primo soccorso della Misericordia campigiana. Il giovane è morto sul colpo e non è rimasto altro da fare che constatarne il decesso. Il conducente dell’auto, un ragazzo di 26 anni, è stato denunciato in stato di libertà per omicidio stradale in attesa di ulteriori verifiche e accertamenti sulla dinamica. I veicoli sono stati sottoposti a sequestro penale e affidati a custode giudiziario a diposizione autorità giudiziaria.

La salma del giovane è stata invece trasportata a medicina legale, all’ospedale di Careggi, per l’autopsia. A causa dei tentativi di soccorso prima e dei rilievi del sinistro poi, via Paolieri è rimasta chiusa ai veicoli dalle 5 fino alle 8.40 di ieri mattina, con pesanti ricadute sul traffico. La notizia della morte del giovane campigiano, che lavorava per un’azienda di bigiotteria, ha creato dolore e sconforto in paese. Tanti i messaggi di vicinanza ai familiari del ragazzo e le parole di cordoglio per l’ennesima tragedia della strada. Molte anche le rimostranze sulla pericolosità di via Paolieri, dove si sono verificati nel tempo numerosi sinistri.