
Avrebbe dovuto essere una domenica di agonismo e di festa; invece, la nona edizione della Salita Motociclistica dello Spino a Pieve Santo Stefano, nell’Aretino, si è trasformata in tragedia. Uno dei centauri in gara, Claudio Fioravanti, 53 anni (nella foto), residente a Pelago e portacolori del Motoclub Sparks Reggello, ha perso la vita mentre era impegnato in gara: la sua Ducati 1000 4T numero 808, iscritta nel gruppo 5 della categoria "Epoca" classe TtSport, è uscita di strada in una semicurva, preceduta da un rettilineo a un chilometro di distanza dalla partenza.
La moto non ha in pratica curvato (il fondo era asciutto) ed è finita fuori strada con un volo che ha lasciato esterrefatti i presenti.
Gli addetti dell’ambulanza della Misericordia locale hanno tentato di sollecitare con lunghe manovre di rianimazione l’uomo, che però purtroppo non reagiva al massaggio cardiaco: il decesso si è in pratica consumato all’istante. Inutile, pertanto, anche l’arrivo del Pegaso.
Un problema alla moto quale causa probabile del tremendo sinistro? E’ per ora solo un’ipotesi, che dovrà essere confermata dagli accertamenti. Fioravanti, pilota di esperienza fra i migliori del lotto, era stato autore in mattinata del terzo tempo assoluto di categoria sui 2 chilometri e 410 metri del tracciato, per cui era indicato fra i favoriti del raggruppamento.
A rendere ancora più triste il pomeriggio, il fatto che alla fossero presenti i familiari della vittima: la moglie, sotto choc, è stata portata in ambulanza all’ospedale di Sansepolcro. Accanto a lei il figlio della coppia. A seguito del mortale incidente, la gara – valevole per il Campionato Europeo e Italiano di Velocità in Salita Moto – è stata sospesa e annullata. Rimane pertanto valida quella disputata sabato.
Quanto era avvenuto nella mattinata domenicale, che sembrava un’apprensione fugata, si è trasformato così in un triste presagio. Poco le 12, durante le prove, un concorrente 36enne di Rieti era scivolato appena 200 metri prima.
La sua Honda lo aveva trascinato verso il bordo della strada e gli era finita sopra, anche se era equipaggiato con lo speciale air bag.
L’uomo ha riportato per fortuna solo un trauma cranico commotivo e il Pegaso, atterrato sul posto, lo ha trasportato in codice giallo alle Scotte di Siena.
Claudio Roselli