A spasso nel Rinascimento: ecco il primo Torneo della Lega di Ripoli

Ai giardini i Ponti di Bagno a Ripoli, dame e danze in costume, sbandieratori, falconieri e tiro con l’arco. Organizza la Contrada Alfiere

Le dame della Contrada Alfiere

Le dame della Contrada Alfiere

Bagno a Ripoli (Firenze), 25 maggio 2023 - Dame e danze in costume, dalconieri e tiro con l’arco, tuffo nel passato, sabato e domenica al giardino “Nano Campeggi” ai Ponti a Bagno a Ripoli con la prima edizione del Torneo della Lega di Ripoli. La manifestazione a carattere storico è organizzata dall'Associazione Culturale Contrada Alfiere, con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Cnn “Le botteghe di Bagno a Ripoli”.

Cuore dell’iniziativa sarà l’allestimento di un campo storico multi-epoca, medievale e rinascimentale, animato da associazioni di rievocazione storica provenienti da vari luoghi come A.C. Scannagallo di Arezzo, l’Aper Labronicus di Livorno, la Compagnia delle Sàrtie di Firenze e la Compagnia delle Contrade Figlinesi. Oltre ai figuranti che animeranno l'accampamento militare, mettendo in scena delle vere e proprie battaglie, insieme al gruppo di armati dell'Alfiere “Armigeri Tutta porta di ferro”, saranno presenti anche l' Antica Falconeria Toscana, con i suoi splendidi rapaci e gli Arcieri di Porta San Francesco che oltre a esibirsi faranno provare l'arte dell'arco e le frecce a chi lo desidera. La mattinata di sabato 27 maggio sarà interamente dedicata alla didattica: bambini e ragazzi potranno osservare e provare laboratori di scherma, tessitura, scrittura antica, potranno osservare armi e armature e provare a tirare con l'arco.

Nella serata di sabato inoltre in programma il concerto del gruppo musicale Corte di Lunas, “renaissance folk rock band” friulana. Nella mattinata di domenica 28 maggio dalle ore 10 ripartiranno le esibizioni, avranno luogo la gara degli arcieri e la gara di cucina storica, svolta all'interno dell'accampamento. Durante le due giorni, il gruppo di danza storica Alba Novella della Contrada Alfiere animerà l'atmosfera con le danze popolari insieme al gruppo di ballo L'Aura di Casellina Pistoia, del Gruppo storico di Marliana e del gruppo di danza storica dell'A.C. Scannagallo. I danzatori saranno coordinati dal Maestro Angelo Paolo De Lucia che nella giornata di domenica terrà una breve conferenza insieme alla dott. Elisabetta Braschi. L'evento culminante della manifestazione sarà il vero e proprio Torneo nel pomeriggio della domenica, che vedrà sfidarsi gli sbandieratori del Gruppo storico di Montemurlo e i Bandierai e musici di Castel San Barnaba di Scarperia. Il Torneo sarà aperto da un breve corteo e dall'esibizione del gruppo Musici e sbandieratori di San Pietro della Contrada Alfiere. Dopo le premiazioni, un'ultima grande battaglia e un ultimo giro di danze che coinvolgerà anche il pubblico.  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro