REDAZIONE FIRENZE

Torna la difterite, grave infezione che in Italia era quasi scomparsa

Walter Ricciardi, presidente dell'Istituto superiore di sanità, lo ha detto al congresso di pediatria a Firenze. Caso di contatto con il batterio. Il calo delle vaccinazioni crea preoccupazione

Medici

Firenze, 18 novembre 2016 -  Nel nostro paese circola la difterite. Lo ha detto Walter Ricciardi, presidente dell'Istituto superiore di sanità, nel suo intervento a congresso di pediatria a Firenze. "Si è verificato un primo caso di nodulo difterico, spia di un contatto con il batterio che non si è  evoluto nella malattia, perché il microrganismo è stato contrastato dal sistema immunitario", ha aggiunto. Questo significa che c'è stato un contatto con il batterio Corynebacterium diphtheriae.

"Temiamo che, a causa del calo delle vaccinazioni in Italia, si possa verificare il ritorno di una malattia considerata quasi scomparsa", ha sottolineato Ricciardi. La difterite è  una grave infezione che in stadi avanzati può danneggiare gravemente gli organi. Ed è una di quelle malattie che si considera quasi scomparsa grazie alle vaccinazioni, ora in calo nel nostro paese.