
Alta velocità, si avvicina l’apertuta dei cantieri per il tunnel sotterraneo di 7 chilometri e mezzo atteso da più di trent’anni. O così almeno rassicura il sindaco Dario Nardella. "Ho avuto un colloquio telefonico col ministro dell’Economia, Daniele Franco, con il quale abbiamo parlato anche della questione dell’Alta velocità. Il ministro mi ha assicurato che avrebbe sollecitato i vertici di Fs per accelerare l’avvio dei lavori dell’alta velocità, della stazione Foster e per liberare i binari in superficie, perché dobbiamo dare una risposta a tutta l’area della Toscana centrale mettendo a disposizione l’infrastruttura delle ferrovie regionali". Il sindaco lo ha detto durante i lavori del cinsiglio metropolitano.
"Il ministro – ha aggiunto – mi ha garantito il massimo impegno perché il progetto si concluda e mi ha anche detto che avrebbe parlato coi vertici di Ferrovie, perché è indispensabile che partano tutte le opere nella nostra città metropolitana: alta velocità, tramvie".
In questa cornice per Nardella si inserisce anche la riflessione in corso sullo scudo verde, finora non visto benissimo da tutti i comuni della piana fiorentina coinvolti, pensato per abbattere il transito dei mezzi più inquinanti.
"Se inquadriamo lo scudo verde in questo disegno epocale di infrastrutturazione del nostro territorio metropolitano possiamo trovare persino sostegno dalle nostre popolazioni – insiste Nardella – non dobbiamo avere l’atteggiamento di chi si giustifica rispetto a un qualcosa che viene calato dall’alto, dobbiamo avere a bordo i nostri cittadini, perché sono i nostri principali alleati. Ma questo è possibile solo se riusciamo a spiegarlo e a lavorare insieme. La città metropolitana potrebbe avere un ruolo importante". In questo senso "potrebbe essere utile anche convocare una conferenza metropolitana dei sindaci per affrontare questo tema dello scudo verde, perché dobbiamo essere tutti convinti di uno strumento che deve servire alle nostre popolazioni".